Muscadet Les Bonnets Blancs 2021 - Domaine Bonnet Huteau
Muscadet Les Bonnets Blancs 2021 - Domaine Bonnet Huteau

Muscadet Les Bonnets Blancs 2021 - Domaine Bonnet Huteau

15,13 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

DENOMINAZIONE Muscadet Sèvre et Maine AOC

VITIGNI Melon de Bourgogne

COLTIVAZIONE: Vino ottenuto da uve da Agricoltura Biologique (AB), certificato da Ecocer e certificato Biodinamico da Biodyvin. Senza uso di diserbanti né di prodotti chimici di sintesi.

ALCOL 12.5%

FORMATO 0,75l

TERRITORIO Muscadet, Valle della Loira, Francia

IL VINO

Questa cuvée di Muscadet è l'espressione naturale di un terroir fatto di scisto e gneiss, questo Muscadet è un vino fruttato ed espressivo, che unisce grande morbidezza e molta freschezza.

LA DOMAINE BONNET HUTEAU SI PRESENTA

Jean-Jacques, Rémi Bonnet, Vincent Pineau sono viticoltori appassionati. Gestiscono il Domaine Bonnet-Huteau - una proprietà di famiglia da oltre 150 anni - nel centro della denominazione Sèvre & Maine. Danno il meglio di sé per sviluppare un'intera tavolozza di sapori di vini Muscadet che riflettono la migliore qualità e mineralità per ogni terra: gneiss, micascist, anfibolite e granito.

La loro viticoltura rispetta sia il suolo che la natura. Oggi il dominio è gestito in biodinamica. Siamo certificati “Agriculture Biologique” (agricoltura biologica) dal 2005. L'intera tenuta è condotta in agricoltura biologica senza alcun uso di prodotti chimici. Dal 2010 coltiviamo ufficialmente in biodinamica i nostri 40 ettari di vigneto.

Possiamo così sviluppare vini naturali e vivi dove la mineralità dei nostri terreni può esprimersi appieno (certificato da BiodyVin). Limitiamo la nostra resa e raccogliamo a mano, poi le nostre uve vengono pigiate lentamente in modo da ottenere una fermentazione naturale con i lieviti delle uve.

I nostri vini Muscadet maturano "sui lieviti" tra 6 e 24 mesi in tini di cemento sotterranei, ricoperti di vetro, tipico del Muscadet. Quindi i nostri vini sono potenti, freschi e luminosi, come i grandi vini bianchi della Valle della Loira.

Alcune delle nostre cuvée vengono vinificate e maturate in vasche ovoidali di terracotta da 700 litri (uova). L'argilla è naturalmente neutra e ha anche la capacità di "far respirare il vino" - per consentire gli scambi di gas. Le nostre cuvée vengono così invecchiate preservando la purezza del frutto ed esprimendo il Terroir. I vini Bonnet-Huteau Muscadet vengono imbottigliati dopo una maturazione sui lieviti con una bassissima quantità di solfiti: potrete così scoprire il vigneto di Nantes senza limitazioni.

DOMAINE BONNET HUTEAU
DBH01

Referenza specifica