Rosé Côtes de Provence 2020 Bio - Domaine de la Navicelle
Rosé Côtes de Provence 2020 Bio - Domaine de la Navicelle

Rosé Côtes de Provence 2020 Bio - Domaine de la Navicelle

14,48 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

Il Rosé del Domaine de la Navicelle è un Côtes de Provence blend di uve Grenache, Cinsault e Tibouren. Allo sguardo rivela un bel colore salmone poi un profumo fine di frutta fresca, finocchio e spezie dolci. Al palato, scopriamo un vino delicato, elegante e raffinato. È perfetto da servire durante i vostri aperitivi, insalate miste e primi piatti.

Denominazione: Côtes de Provence - certificato AB Organic Agriculture e HVE High Value Ambientale

Produttore: Domaine de la Navicelle - Francia

Formato: 0,75Lt

Vitigni: Grenache, Cinsault e Tibouren

Regione dei Vini: Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Località Nel comune di Le Pradet (83220) sul versante settentrionale del massiccio de La Colle Noire

Terreno: Scisti, argille pesanti e rocce ricoperte di limo

Esposizione: Nord

Superficie: 21 ettari

Filosofia Produttiva: Il vigneto è biodinamico

Certificazione: Certificata AB Agricoltura Biologica e HVE High Value Ambientale

Età media dei vigneti: Circa 20 anni

Resa: Limitazione delle rese per una concentrazione di aromi

Vendemmia La raccolta è manuale, quindi smistata su un tavolo di cernita. Viene poi convogliato dai tappeti, per rispetto massimo frutto, nei tini di vinificazione

Vinificazione: Naturale

Fermentazione Su lieviti autoctoni, in botti di rovere francese. I lavori in cantina si fanno secondo il calendario lunare

Gradazione alcolica 13,5% vol

IL VINO

Il Rosé del Domaine de la Navicelle è un vino francese della Provenza, un blend di Grenache, Cinsault e Tibouren. Vino fresco, profumato, fine ed elegante è ottimo per aperitivi e pasti leggeri.

NOTE SENSORIALI

Rivela un bel colore salmone e un profumo fine di frutta fresca, finocchio e spezie dolci. Al palato, scopriamo un sapore delicato, elegante e raffinato. È perfetto da servire durante i vostri aperitivi, insalate miste e primi piatti.

Abbinamenti: È ideale da servire durante i tuoi aperitivi, insalate composti e voci.

Temperatura di servizio: a seconda della degustazione desiderata, il rosato del Domaine de Navicelle si può gustare tra 9 e 10°C.

Conservare al riparo dalla luce e a buona temperatura.

DOMAINE DE LA NAVICELLE SI PRESENTA

I ventuno ettari di vigneto di Navicelle sono coltivati ​​nel rispetto genuino dell'ecosistema, della fauna e della flora. Il vigneto si ispira ai principi fondamentali della biodinamica. È certificato in AB (Agricoltura Biologica) dal 2014 e in HVE (High Environmental Value) dal 2019.

Questi approcci e le profonde convinzioni della Tenuta danno naturalmente vita a vini generosi, di bella mineralità degna dei più grandi terroir. I vigneti sono terrazzati su terreni argillosi rossi e un sottosuolo roccioso di calcare, arenaria e scisto. Lavorazioni, potature, pergolati, trattamenti fitosanitari e la vendemmia sono costantemente messi in discussione.

Questa filosofia impegnativa nella gestione delle colture si è naturalmente sviluppata fino alla cantina, uno strumento ultra efficiente che si è arricchito anche di una propria linea di imbottigliamento, per essere completamente autonomo.Passione e dinamismo per questo duo! Alice e Romain danno nuovo slancio alla Tenuta continuando il magnifico lavoro intrapreso da Jannick Utard dal 2006 al 2019. Precedentemente a capo di un rinomato vigneto provenzale e dopo una grande esperienza in un Bordeaux Grand Cru Classé, Romain ha preso le redini di il dominio. Con l'ambizione di magnificare questo terroir eccezionale, è responsabile sia della viticoltura che della vinificazione. Alice è originaria della Borgogna, esperta di vini e degustatrice provetta. Dopo aver gestito il polo commerciale di un rinomato vigneto del Roussillon, ora si occupa di tutte le attività commerciali, di marketing e di comunicazione di Navicelle.

DOMAINE DE LA NAVICELLE
NAV01

Referenza specifica