

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Questo vino biologico rosso è ben equilibrato, frutto della sapiente unione di uve cesanese provenienti da vigne di età diversa. Lavorazione e tempi lavorano per far combinare bene le diverse proprietà organolettiche. E' un Cesanese ben fatto, fresco al palato e ricco di gusto.
Denominazione: Lazio Rosso IGP - Produttore: Azienda Agricola Le Rose - Nome: La Faiola
Formato: 0,75Lt
Alcol: 13% vol.
Filosofia Produttiva: vino biologico
Regione: Lazio - Centro Italia
Suolo: Calcareo con presenza di magnesio e potassio
Sistema di allevamento: Guyot, cordone speronato
Resa media: 70 qli per ettaro
Raccolta: Raccolta manuale delle uve
Età media delle vigne: 20 anni
Trattamenti delle vigne: Estratti di alghe marine
Vinificazione: Pressatura soffice e fermentazione termocontrollata in vasche di acciaio inox
Maturazione: 4 mesi in tini di cemento, 4 mesi in tonneaux da 700lt
Affinamento: 4 mesi in bottiglia
La Faiola rosso è il primo risultato dell’unione di uve cesanese provenienti da vigne di età diversa: la lavorazione e l’invecchiamento concorrono a sposare perfettamente le diverse proprietà organolettiche e a creare un Cesanese unico, fresco e ricco. La fermentazione a temperatura controllata precede la pressatura soffice. Questo vino biologico resta per quattro mesi in tini di cemento, quattro in tonneau da 7 ettolitri e altri quattro in bottiglia per l’affinamento. Nasce così un vino pronto e aromatico, dai tannini delicati e i profumi tipici, che sposa perfettamente piatti di carne bianca e zuppe di legumi, completando una degustazione che esprime tutti i sentori del nostro territorio.
Rosso rubino intenso con profumi di frutti rossi di sottobosco, prugna matura e tabacco. In bocca è fresco con un giusto equilibrio tra sapidità e mineralità. Tannini avvolgenti sul finale
Temperatura di servizio: 16°
Abbinamenti consigliati: Accompagna egregiamente tutte le carni della cucina romana: abbacchio alla romana, coda alla vaccinara, porchetta
L’Azienda Agricola Le Rose nasce da una convinta e condivisa passione per i prodotti della terra e da un appezzamento acquistato nel 2003 nella campagna di Velletri. In questa piccola tenuta di fronte al mare, situata tra le colline dei Castelli Romani, grazie alla guida di un enologo coraggioso come Luca d'Attoma hanno individuato, tra la tradizione, il passato geologico di quelle terre e la ricerca della qualità, dei vitigni che potessero arricchire e rinnovare quelli già presenti nella zona. Per creare vini delicati ma ricchi, riconoscibili ma non aggressivi, hanno aggiunto a malvasia puntinata e verdicchio, ben noti in quelle zone, il fiano, già presente in passato e tipico delle zone vulcaniche, petit e gros manseng, utilizzati per la vendemmia tardiva, e il cesanese. Credono nella ricerca della qualità a tutti i costi come strumento di rilancio del territorio del Lazio, per questo lavorano alla creazione di prodotti buoni, sani e sostenibili che possano rappresentare al meglio le potenzialità dimenticate di quel territorio.
A oggi nessun commento.