Ciliegiolo "San Lorenzo" DOC Maremma Toscana 2017 - Sassotondo
Ciliegiolo "San Lorenzo" DOC Maremma Toscana 2017 - Sassotondo

Ciliegiolo "San Lorenzo" DOC Maremma Toscana 2017 - Sassotondo

47,66 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Maremma Rosso DOC - Produttore: Sassotondo - Nome in etichetta: Ciliegiolo San Lorenzo

Formato: 0,75L

Titolo alcolometrico: 14%

Vino certificato BIOLOGICO.

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox per circa 15-20 giorni

Maturazione: Affinamento per circa 20-30 mesi in botti di rovere di slavonia da 100lt con successiva maturazione in bottiglia per 12 mesi

Suolo: Subacido tufaceo a medio impasto

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 40 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle migliori uve

Età media delle vigne: 60 anni

Trattamenti delle vigne: Composti biodinamici, zolfo e rame

CILIEGIOLO BIOLOGICO SAN LORENZO MAREMMA DOC SASSOTONDO

La miglior selezione di uve ciliegiolo provenienti da un vigneto di circa 60 anni condotto dal 1994 con i metodi dell’agricoltura biologica.

Il vigneto si trova di fronte al borgo di Pitigliano, in Maremma; oggi ci sono circa 4800 vecchie piante allevate a guyot su due ettarie stiamo anche cercando di colmare le fallanze con piante giovani fatte fare in vivaio con il ciliegiolo dei quella stessa vigna.

Una parte è stata reimpiantata, sempre con selezione massale delle vecchie piante, con una densità di 4800 piante per ettaro.

L'orientamento dell’impianto è SE/NO, su terreno subacido tufaceo di medio impasto. La raccolta e la selezione delle uve sono manuali, la fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti, e la macerazione dura da 15 a 20 giorni.

Il vino matura per 18/30 mesi in botti di rovere di slavonia da 10 hl. Il San Lorenzo è posto in commercio dopo 12 mesi di affinamento in bottiglia nelle nostre fresche cantine sotterranee.

NOTE SENSORIALI

Colore rubino profondo, denota già alla consistenza un estratto importante. All'olfatto domina la ciliegia, ma associata a ribes nero, speziato di pepe, chiodo di garofano che si ripropongono poi anche al gusto. In bocca è elegante, bilanciato e di buona persistenza; non un vino muscolare, ma di grande freschezza e bevibilità.

Temperatura di servizio: 18-20°

Abbinamenti consigliati: Predilige cotture elaborate di carni rosse, selvaggina e cacciagione, arrosti, carne alla griglia, formaggi dal sapore intenso

SASSOTONDO SI PRESENTA

I 72 ettari dell'azienda sono collocati a cavallo tra i comuni di Sorano e Pitigliano. L'area è considerata altimetricamente "collina", ma appare come un susseguirsi di terre alte, intercalate da profonde forre scavate nel tufo da corsi d'acqua incostanti.

Siamo sulle propaggini del bacino vulcanico di Bolsena e il tufo è la materia guida: sul tufo sono impiantati i vigneti, di tufo sono le case, nel tufo è scavata la cantina, di tufo in mezzo a un campo, arrotondato dal tempo, è il Sassotondo, simbolo della nostra azienda.

L'azienda ricade nelle DOC Bianco di Pitigliano, Sovana e Maremma Toscana.

I vigneti occupano oggi una superficie complessiva di circa 12 ettari: 9 a bacca rossa (ciliegiolo, sangiovese, teroldego e merlot) e 3 a bacca bianca (trebbiano, greco, sauvignon).

SASSOTONDO
SAS003

Referenza specifica