Fiano Cilento DOP Proclamo 2019 - VitiEnocoltori Marino
Fiano Cilento DOP Proclamo 2019 - VitiEnocoltori Marino

Fiano Cilento DOP Proclamo 2019 - VitiEnocoltori Marino

15,00 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Fiano Cilento DOP - Produttore: Marino VitiEnocoltori - Nome in etichetta: Proclamo

Formato: 0,75L

Gradazione alcolica: 13,5% vol,

Zona di provenienza: Isca Longa nel Comune di Agropoli (Salerno - Campania)

Anno d’impianto: 1982

Tipo d’impianto: Guyot

Altitudine della giacitura: 230-250 metri s.l.m.

Tipo di terreno: calcareo-argilloso

Esposizione: nord, nord-ovest

Vendemmia: inizio settembre

Acidità totale 6% - Ph 3,4

FIANO CILENTO DOP PROCLAMO MARINO VITIENOCOLTORI

Fiano del Cilento importante e complesso, intenso e aromatico, ampio e profumato, con il caratteristico profumo di nocciola e mandorla amara. 

NOTE SENSORIALI

Aspetto: colore paglierino chiaro con riflessi marca- tamente verdognoli, limpidissimo.

Bouquet: intenso, aromatico, ampio, profumato, caratteristico profumo di nocciola e mandorla amara.

Sapore: fresco di buon corpo, leggermente acidulo, di ottima qualità complessiva, conferma le sensazioni olfattive.

FIANO PROCLAMO A TAVOLA

Antipasti freddi e tutta la cucina di mare, dai primi piatti come spaghetti alle vongole, fino ai crostacei e ai molluschi. Eccellente se bevuto con le ostriche crude.

Temperatura di servizio: 12°C.

MARINO VITIENOCOLTORI SI RACCONTA

“Tutti vini di eccellenza, vanto delle terre del Cilento, rispecchiano la natura, le caratteristiche del territorio e dell’annata.” La raccolta dei frutti viene effettuata a mano, secondo la più antica tradizione contadina delle terre di Campania, per una ricercata selezione della materia prima.

La limitata produzione imposta alle colture garantisce, inoltre, la migliore qualità anno dopo anno. L’attuale selezione di vini deriva da un’approfondita sperimentazione in vigna ed in cantina, che ha permesso di valorizzare al meglio le peculiarità dei vitigni autoctoni.

Sulle leggiadre colline prospicienti la baia di Trentova sorgono i vigneti dell’Azienda, in una zona molto vocata per la produzione di vini di qualità, a 250 metri di altitudine e a poca distanza dal mare. Una superficie di circa 13 ettari di vigneti, di proprietà dell’Azienda.

Qui i terreni vengono trattati organicamente, rispettando gli equilibri naturali delle viti, sottoposte a potatura, diradata dei grappoli e raccolta manuale, per selezionarli scrupolosamente e ottimizzare la qualità.

Le varietà delle uve presenti sono: Aglianico, Piedirosso, Fiano, tutte autoctone che rispecchiano la vivace personalità di ogni prodotto firmato Marino.

La cantina: è qui che si porta a compimento il lavoro di un intero anno, è qui che ogni dettaglio diventa una regola da rispettare fedelmente, è qui che vengono svolte con sapiente maestrìa tutte le fasi in un perfetto equilibrio tra metodi tradizionali e moderne tecnologie.

La produzione dei vini del territorio, infatti, rispecchia le caratteristiche ed i pregi naturali dei vigneti di proprietà. Ogni varietà viene affinata distintamente nel formato ad essa più idoneo; le barriques e le botti, dal miglior rovere, sono state attentamente selezionate dalla famiglia Marino per coniugare legno e vitigno in maniera ottimale.

La cantina, di circa 1.000 mq, è stata recentemente ristrutturata con i macchinari e le attrezzature più all’avanguardia.

“Il luogo magico dove i vini riposano nella bottaia in completa armonia”.

VINI MARINO VITIENOCOLTORI
FIACIL-0000-MARIN

Referenza specifica