Champagne Cuvée Authentic Meunier Brut - Blanc de Noirs - Apollonis Michel Loriot
Champagne Cuvée Authentic Meunier Brut - Blanc de Noirs - Apollonis Michel Loriot

Champagne Cuvée Authentic Meunier Brut - Blanc de Noirs - Apollonis Michel Loriot

38,90 €
IVA compresa
Ultimi articoli in magazzino
Quantità:

Denominazione: Champagne AOC

Tipo: Champagne Dosage Brut

Bottiglia: 0,75 Lt

Gradazione: 12%

Vitigno: Pinot Meunier 100%

Zona di produzione: France - Festigny

Le prime tracce della famiglia Oriole nel mondo dello Champagne risalgono alla fine del XIX secolo grazie a Leopold (nato nel 1867), e a sua moglie Angelina Maximy Palmyra. Figura forte nella storia dello champagne, Oriole stesso segue le orme del nonno Mathurin Leboucq, enologo Nesle-le-Repons dal 1675. Un preludio al cuore della Valle della Marna, dove Leopoldo, il sassofonista di banda a Festigny, sarà il primo produttore di vino a dare una spinta nel villaggio nel 1903.

Venendo a tempi più recenti, negli anni '20 del secolo scorso, i vigneti di Champagne hanno affrontato una devastante epidemia di fillossera. Prendendo consigli in Borgogna, Leopoldo applica alla sua vigna un processo palliativo, nuovo in Champagne, ovvero l'innesto. A quel tempo, la vendita delle uve è mal pagata e spinge Germain nel 1931 per sviluppare e commercializzare, con la moglie Henriette, le prime trecento bottiglie di champagne della Casa! All'arrivo del figlio Henry, il ritmo delle vendite accelera. Nel 1952, Henri allarga la tenuta con il sostegno di sua moglie Jeanne e la coppia darà alla luce Michel nel 1959.

Michel Loriot eredita il patrimonio di famiglia della viticoltura, ma anche l'affinità per la musica. Così, diversi appezzamenti di Champagne Michel Loriot godono di una pratica senza precedenti per lo Champagne, che sta dando i suoi frutti: musica per pianta chiamata "protéodie". Un dispositivo che Michel Loriot offre al suo vigneto per una migliore resistenza alle malattie e che gli permette alla pianta di prosperare.

Nella fattoria di famiglia, la passione per la musica e la viticoltura è condiviso tra Martine e Michel Loriot, con la loro figlia Marie, enologo, e Alban, il marito, responsabile della produzione. La decima generazione di vignaioli guida la fattoria per un'avventura che dura dal 1675.

CHAMPAGNE APOLLONIS MICHEL LORIOT
BLANCDEN-4125MA-APOLL

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto di fritture vegetali
Aperitivo fingerfood (no fritti)
Aperitivo fingerfood con fritti
Cereali con condimento di mare in bianco
Cereali con pesto a base vegetale
Formaggi a pasta molle
Formaggi erborinati
Pescato crudo e condimento speziato
Pesce magro e condimento bilanciato
Pietanze piccanti o speziate
Pietanze vegetali in frittura

Referenza specifica