Sylvaner Vieilles Vignes 2019 Millesime - GRUSS
Sylvaner Vieilles Vignes 2019 Millesime - GRUSS

Sylvaner Vieilles Vignes 2019 Millesime - GRUSS

13,50 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

DENOMINAZIONE: Appellation Alsace Controlèe - Produttore: Gruss - Nome in etichetta: Sylvaner Vieilles Vignes

TIPOLOGIA: Vino Bianco

PROVENIENZA: Francia

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

FORMATO: 0,75L

VITIGNO: Sylvaner 100%

TIPOLOGIA DEL TERRENO: Terreno calcareo

ETÀ DEI VIGNETI: Le viti risalgono al 1957

VENDEMMIA, VINIFICAZIONE, AFFINAMENTO: Vendemmia manuale, pressatura delle uve intere per 4-5 ore, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 1-2 mesi (lievitazione facoltativa), affinamento sulle fecce fini, batonnage fino a fine febbraio, filtraggio mediante terra diatomacea.

SYLVANER GRUSS VIEILLES VIGNES MILLESIME

Questo Sylvaner Vieilles Vignes della tenuta Gruss è un vino vivace con belle note floreali primaverili, rinfrescante e dissetante.

NOTE SENSORIALI

All'occhio giallo paglierino, al naso è ricco e fresco, note di albicocca, pesca bianca e fiori bianchi. Al palato è pieno, complesso ed asciutto. Ideale è berlo giovane

SYLVANER GRUSS A TAVOLA

Ottimo con frutti di mare, crostacei, lumache, carne e torte salate

DOMAINE JOSEPH GRUSS et FILS SI RACCONTA

Appassionata di vini di carattere, la famiglia Gruss ha continuato il suo sviluppo e attualmente dispone di 42 appezzamenti distribuiti su 4 comuni (Eguisheim, Wettolsheim, Herrlisheim e Rouffach) per un totale di 15 ettari alla 3a generazione di viticoltori.

I terroir si sono diversificati e ogni nuova annata è un'opportunità per forgiare una personalità unica in ogni cuvée. A queste varietà di suoli (prevalentemente ghiaioni calcarei) si aggiunge la diversità delle esposizioni.

I terreni sono lavorati e vivi, vitalizzati dal compost “fatto in casa”. Una semina di segale invernale permette quando necessario di ristrutturare il terreno ammorbidendolo.

Ma niente è sistematico: ci sono quasi tanti modi di lavorare quante sono le trame. La vite è gestita in lotta ragionata; è l'osservazione della pianta che deciderà se effettuare o meno un trattamento, il più delle volte a base di zolfo, rame e tisana di ortica.

Le uve vengono raccolte a mano e trasportate in mazzi per essere cernite. Le pressature sono lunghe, i succhi scorrono per semplice gravità.

In cantina lo strumento produttivo è moderno (pigiatura pneumatica, tini inox a temperatura controllata) senza rinnegare il patrimonio qualitativo della tradizione (botti centenarie di rovere).

Dopo la fermentazione da 3 a 10 settimane, i vini rimangono a contatto con le proprie fecce per arricchirle e stabilizzarle fino a marzo. La chiarificazione avviene mediante semplici travasi e delicata filtrazione con terra di diatomee.

L'imbottigliamento viene effettuato prima della calura estiva, preferibilmente nei giorni di frutta e di luna calante. Il Grand Vin nasce nella sua vigna.

Certo, richiede sia l'originaria generosità del terroir che la complicità del clima, ma anche e innegabilmente l'appassionata attenzione degli uomini!

GRUSS
SYLV-270MA19-GRUSS

Referenza specifica