Arakena Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2019 - Cantina Sociale Monti
Arakena Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2019 - Cantina Sociale Monti

Arakena Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2019 - Cantina Sociale Monti

23,20 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG Superiore

Produttore: Cantina del Vermentino Monti

Nome in etichetta: Arakena

Tipo: bianco vendemmia tardiva

Formato: 0,75 L 

Gradazione: 13,5% 

Varietà: Vermentino 

Zona di produzione: Gallura

ARAKENA VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE CANTINA MONTI

Arakena è un Vermentino di Gallura DOCG Superiore Vendemmia Tardiva della Cantina del Vermentino Monti, cantina cooperativa fondata nel 1956 da un gruppo di viticoltori. 

Varietà molto prolifica nella zona del Mediterraneo, il vermentino, può assumere altri nomi in base alla zona in cui cresce o viene coltivato. Tra le migliori versioni di questo vitigno, troviamo quella sarda della zona subregionale di Gallura.

Il territorio dell'entroterra gallurese, grazie alle condizione geoclimatiche favorevoli portate dalla presenza di terreni ricchi di potassio, il rapido passaggio da costa a collina e le brezze marine. Gallura è diventata la casa delle migliori produzioni di Vermentino, tipologia che nel 1996 viene classificata come DOCG. 

NOTE SENSORIALI

Giallo oro scarico brillante, al naso presenta note di frutta matura, pesca, albicocca, sensazioni balsamiche di macchia mediterranea, rosmarino, vaniglia, radice di liquirizia. 

Al palato leggermente acido, sensazioni minerali nette, sapido, grasso, persistente, lungo

ARAKENA IN TAVOLA

Arakena è un vermentino vendemmia tardiva con struttura, che matura con un passaggio in legno e che per dare il meglio deve essere abbinato a  piatti altrettanto sostanziosi di frutti di mare, crostacei, spaghetti alla bottarga, spaghetti ai frutti di mare, risotti alla pescatora, pesce al forno o alla griglia.

Temperatura di servizio: 12-15°C

CANTINA DEL VERMENTINO MONTI SI RACCONTA

Ventidue lungimiranti viticoltori nel luglio del 1956 per garantire un’adeguata lavorazione delle vendemmie danno vita alla Cantina Sociale del Vermentino il cui nome rende omaggio al più nobile dei vitigni di Gallura. Oggi la Cantina è costituita da 350 soci che coltivano nei territori di Monti, Telti, Olbia, Loiri Porto San Paolo, i 500 ettari, per conferire uve selezionate base di vini eleganti, raffinati e originali. La Cantina, immersa in tre ettari di querce accoglie l’iter produttivo dalla pigiodiraspatura delicata fino allo stoccaggio in locali termocondizionati. La barricaia caratterizzata dal portale, di chiara origine aragonese marchio logo della Cantina, realizzato in granito accoglie i visitatori che vogliano conoscere l’evoluzione in botti o tonneau, 2500-500 litri e l’affinamento in bottiglia dei vini di eccellenza.

VINI MONTI CANTINA DEL VERMENTINO
ARAK19-GIAL-MONT

foglio dati

Abbinamento suggerito
Anche da solo o con un piccolo accompagnamento dolce o salato
Cereali con condimento di mare in bianco
Pescato crudo e condimento speziato
Pesce poco magro o condimento ricco

Referenza specifica