Cantina Frentana Abruzzo Cococciola DOC 2021
Cantina Frentana Abruzzo Cococciola DOC 2021

Cantina Frentana Abruzzo Cococciola DOC 2021

Revisione(0)
7,80 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:
Affrettati !!! Solo 6 Rimangono .

PERCHE' CI PIACE

Cococciola Frentana ci piace perché è un vino bianco fresco, con equilibrati profumi floreali e agrumati, ottimo per accompagnare stuzzichini e frittini prima del pasto o per dare piacevolezza a piatti semplici e veloci. Considerata la sua natura, la struttura e la gradazione alcolica, lo consigliamo in apertura pasto a 9-11°C. Rapporto Qualità/Prezzo assolutamente positivo

INFO TECNICHE

Denominazione: Abruzzo DOC

Produttore: Cantina Frentana 

Tipologia: bianco secco

Formato: 0,75 Lt

Gradazione: 12,5%

Varietà: Cococciola 100% 

Zona di Produzione: Appennino centrale (Marche e Abruzzo) 

Tipologia del Terreno: medio impasto leggermente calcareo

Collocazione geografica dei vigneti: falsopiano e pendici collinari aperte della fascia sub-costiera della Costa dei Trabocchi, da 100 a 200 metri sul livello del mare. Comune di Rocca San Giovanni.

Vendemmia: manuale, prima decade di Settembre

Vinificazione: pigiatura soffice delle uve, macerazione, fermentazione a temperatura controllata.

Maturazione ed affinamento: sottoposto ad un affinamento in acciaio per circa 5-6 mesi; un ulteriore stazionamento in bottiglia per un paio di mesi ne completa la maturazione.

CANTINA FRENTANA COCOCCIOLA DOC

La Cococciola DOC di Cantina Frentana, azienda adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dalla Costa dei Trabocchi, è prodotta da un raro vitigno autoctono dell’area frentana in Abruzzo. L'uva cococciola è coltivata a pergola abruzzese. La vinificazione in bianco, senza macerazione, con pressatura soffice; fermentazione ed affinamento in acciaio, a temperatura controllata. Il colore paglierino scarico, dai profumi di fiori bianchi e agrumi e lievi note speziate, al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate con finale lievemente mandorlato. E’ un vino di pronta beva. Si serve a 9-11 gradi, molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo, si sposa bene con piatti di pesce dal sapore delicato. 

NOTE SENSORIALI

Colore paglierino scarico; all'olfatto si presenta con profumi di fiori bianchi e agrumi, lievi note speziate. Al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate e finale lievemente amaro. E’ un vino di pronta beva.

Abbinamento: molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo; si sposa bene con piatti di piatti di pesce di sapore delicato (insalata di gamberetti, spaghetti con le vongole…)

CANTINA FRENTANA SI PRESENTA

La Cantina Frentana è una società cooperativa a cui partecipano 500 viticoltori, in prevalenza piccole aziende familiari, che coltivano circa 1000 ettari di vigneti sulle colline frentane: una fascia di territorio che si estende tra le ultime pendici della Majella e la magnifica Costa dei Trabocchi, nel sud dell’Abruzzo. Un terra di vigneti e oliveti, solcata da torrenti che scorrono tra valli boscose. Il generoso suolo calcareo, il dolce alternarsi delle brezze di mare e di terra, l’azione mitigante del mare esaltano la vocazione di questo territorio a una viticoltura di alta qualità, focalizzata quasi interamente su vitigni autoctoni. Una vocazione ascoltata e raccolta da viticoltori esperti, consapevoli che la qualità del vino dipende innanzi tutto dalla qualità del frutto.

CANTINA FRENTANA
COCO21-GIALL-FRENTA

Referenza specifica

A oggi nessun commento.

Scrivi il tuo commento
Cantina Frentana Abruzzo Cococciola DOC 2021