

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Pecorino Costa del Mulino Frentana ci piace per la sua versatilità e freschezza, accompagna bene piatti a base vegetale semplici e veloci, è buono per anticipare il pasto dando completezza e ampiezza a stuzzichini sfiziosi, può tranquillamente essere un tutto pasto con primi piatti non particolarmente elaborati a base pasta o riso, e secondi di pesce o carne bianca. Servire a 10-12°C. Ottimo il rapporto tra la qualità e il prezzo.
Denominazione: Abruzzo Pecorino DOC
Produttore: Cantina Frentana
Formato: 0,75 Lt
Gradazione: 13%
Varietà: Pecorino 100%
Zona di Produzione: Appennino centrale (Marche e Abruzzo)
Tipologia del Terreno: medio impasto calcareo Collocazione geografica dei vigneti: falsopiano e pendici collinari aperte della fascia sub-costiera della Costa dei Trabocchi, da 100 a 200 metri sul livello del mare. Comune di Rocca San Giovanni.
Vendemmia: manuale, prima decade di Settembre Vinificazione: pigiatura soffice delle uve, macerazione, fermentazione a temperatura controllata.
Maturazione ed affinamento: sottoposto ad un affinamento in acciaio per circa 6 mesi; un ulteriore stazionamento in bottiglia ne completa la maturazione
Il Pecorino DOC Costa del Mulino di Cantina Frentana è un vino bianco prodotto da Cantina Frentana, azienda adagiata sulle colline ai piedi della Majella in Abruzzo a ridosso della Costa dei Trabocchi. Vitigno autoctono a bacca bianca, il Pecorino, già molto diffuso nelle Marche durante l'800, nel secolo scorso, ha sofferto un calo produttivo importante. Dagli anni '80, i viticoltori marchigiani e abruzzesi hanno cominciato un lungo processo di valorizzazione della produzione di Pecorino DOC sul territorio, riuscendo ad incrementare positivamente la produzione vitivinicola durante il primo decennio degli anni duemila. Il Pecorino DOC Abruzzo Costa del Mulino di Cantina Frentana è un bianco sapido, poco aromatico che al naso rivela piacevoli note di agrumi, miele e pesca gialla dove talvolta possono essere riscontrati caratteristici sentori di “birra”. Dalla buona acidità che rinfresca il palato, servito fresco è ottimo come aperitivo, abbinato con formaggi (il parmigiano reggiano su tutti), primi piatti di mare, carni bianche o piatti di pesce e salumi.
Colore paglierino mediamente intenso
Al naso piacevoli note di agrumi, miele e pesca gialla e talvolta un caratteristico sentore di birra
In bocca è un vino di corpo e struttura, bilanciati da una buona acidità che rinfresca il palato, sapore e profumo chiude lungo e persistente
Servire a 10-12°C
La Cantina Frentana è una società cooperativa a cui partecipano 500 viticoltori, in prevalenza piccole aziende familiari, che coltivano circa 1000 ettari di vigneti sulle colline frentane: una fascia di territorio che si estende tra le ultime pendici della Majella e la magnifica Costa dei Trabocchi, nel sud dell’Abruzzo. Un terra di vigneti e oliveti, solcata da torrenti che scorrono tra valli boscose. Il generoso suolo calcareo, il dolce alternarsi delle brezze di mare e di terra, l’azione mitigante del mare esaltano la vocazione di questo territorio a una viticoltura di alta qualità, focalizzata quasi interamente su vitigni autoctoni. Una vocazione ascoltata e raccolta da viticoltori esperti, consapevoli che la qualità del vino dipende innanzi tutto dalla qualità del frutto.
A oggi nessun commento.