Cabernet Franc BIO Carso DOC 2017 - Az. Castelvecchio
Cabernet Franc BIO Carso DOC 2017 - Az. Castelvecchio

Cabernet Franc BIO Carso DOC 2017 - Az. Castelvecchio

Revisione(0)
13,90 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:
Affrettati !!! Solo 8 Rimangono .

INFO TECNICHE

Denominazione: Carso DOC - Produttore: Castelvecchio 

Vitigno: Cabernet Franc 100%

Tipologia: rosso

Gradazione alcolica: 13%

Formato: 0,75L

IN VIGNA

Territorio: Carso Goriziano. Il Carso goriziano è caratterizzato da un suolo arido e roccioso con poco strato di terra rossa ricca di ferro e calcare. La zona è sempre ventilata ed è influenzata dal vicino mare.

IN CANTINA

Raccolta e Produzione: La raccolta delle uve avviene nella prima metà di ottobre. Fermentazione con macerazione in acciaio per circa 15 giorni. Dopo i primi 4 mesi in acciaio inox per completare la malolattica, il vino viene lasciato per un anno in piccoli fusti di rovere francese e californiano (barrique). A seguire un anno barrique in botti più grandi di rovere di slavonia/francese (tonneau). Il vino affina in bottiglia per ulteriori sei mesi prima della commercializzazione.

CASTELVECCHIO CABERNET FRANC CARSO DOC

La caratteristica nota erbacea di questo vino rosso di gran classe sfuma con l’invecchiamento verso tonalità eteree e composite. L’acceso color rosso rubino iniziale si stempera in aristocratici riflessi quasi sericei. Il profumo mantiene la fragranza erbacea anche nella maturazione che avviene prima in legno e poi in bottiglia. Il sapore generoso, morbido e vellutato, è maliziosamente accattivante. Si accompagna ottimamente con arrosti di carni bianche e con cacciagione di piuma.

NOTE SENSORIALI

Colore rosso rubino con riflessi brillanti, al naso rispecchia le caratteristiche varietali con note delicatamente erbacee e speziate. A queste si aggiungono piacevoli note minerali tipiche del terroir carsico. Gusto fine e speziato con una buona persistenza.

Temperatura di servizio di 18-20 °C.

CASTELVECCHIO SI RACCONTA

I 120 ettari che circondano Castelvecchio fanno parte di un parco naturale di roccia calcarea e di terra rossa ricca di minerali. Questo terreno, difficile ma generoso, offre l’ambiente ideale per la coltura della vite. Il microclima asciutto, sempre ventilato, con buone escursioni termiche, è favorito dalla vicinanza del mare e la Bora, vento locale, soffia sovente rendendo salubre la viticoltura e garantendo una condizione climatica ideale per le uve. Le viti e gli olivi autoctoni, hanno radici documentate da 500 anni e ancora oggi nei vini e nell’olio di Castelvecchio è presente tutta la tipicità del terroir Carso. I vigneti occupano i 35 ettari centrali della proprietà circondati da 80 ettari di bosco.

VINI CASTELVECCHIO AZ. AGRICOLA
CABFRA-CH0002CF17-CASTELVE

Referenza specifica

A oggi nessun commento.

Scrivi il tuo commento
Cabernet Franc BIO Carso DOC 2017 - Az. Castelvecchio

Ti potrebbe anche piacere