Joaquin Dall'Isola 2019 Campania IGT
Joaquin Dall'Isola 2019 Campania IGT

Joaquin Dall'Isola 2019 Campania IGT

43,00 €
IVA compresa
Spedizione Gratuita
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Campania IGT Produttore: Joaquin - Nome in etichetta: dall'Isola

Tipologia: Vino Bianco 

Formato: 0,75 Lt.

Gradazione: 11,5 %

Vitigni:  Ciunchese (Greco), Falanghina, Biancolella

Zona di produzione: Anacapri

Vendemmia: dopo la vendemmia le uve sono lasciate appassire per 30 giorni

Fermentazione: in serbatoi di acciaio inox

Affinamento: Alcuni mesi in serbatoi di acciaio Note aggiuntive Contiene solfiti

JOAQUIN DALL'ISOLA CAMPANIA IGT

Da piccole vigne dell'isola di Capri viene raccolta un'uva i cui grappoli sono lasciati appassire per 30 giorni per essere vinificati e produrre un vino che profuma di cedro, cenere e gelsomino con dentro il ricordo del mare dell'isola di Capri.

NOTE SENSORIALI

Giallo paglierino, al naso note di frutta bianca assecondate elegantemente da sentori di camomilla e paglia, al palato ottima rotondità con un delicato sapore minerale. Il retrogusto è persistente e decisamente interessante.

IL JAOQUIN DALL'ISOLA A TAVOLA 

Ottimo come aperitivo, primi e secondi di pesce e carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

JOAQUIN SI RACCONTA

Joaquin azienda nata dal progetto di Raffaele Pagano, si sviluppa  sull'asse campano tra Irpinia e Capri. I vigneti in Irpinia sono collocati nei dintorni della cantina di vinificazione di Montefalcione su terreni argillosi e calcarei. A Partenopoli, su suoli vulcanici, dimorano invece le vecchie vigne di aglianico, sopravvissute alla devastazione della fillossera.

I valori di questa azienda si trovano nella sperimentazione, nella valorizzazione del territorio e nella progettualità, in cui i classici dell'enologia campana si trasformano di anno in anno attraverso la sorpresa della variazione sul tema.  

I vini prodotti dall’azienda sono quindi unici nel loro genere, nel senso che si tratta di vini progetto realizzati per singole annate e che non seguono un protocollo ben definito: un prodotto artigianale paragonabile ad un capo di sartoria cucito a mano, dove un filo non perfettamente allineato è indice di bellezza assoluta poiché lo rende unico e ed affascinante in quanto tale.

La filosofia Joaquin prevede la fermentazione ad opera dei lieviti indigeni, con macerazione pellicolare e decantazione statica a freddo. Subito dopo la fermentazione alcolica viene uniformata la massa e vengono tappate ed etichettate le poche bottiglie prodotte, che restano in cantina per circa 3 mesi prima della commercializzazione.

JOAQUIN AZ. AGR.
ISOLA-4031MA16-JOAQUIN

Referenza specifica