

La Cococciola DOC di Cantina Frentana, azienda adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dalla Costa dei Trabocchi, è un raro vitigno autoctono dell’area frentana in Abruzzo. La Cococciola è coltivata a pergola abruzzese. La vinificazione in bianco, senza macerazione, con pressatura soffice; fermentazione ed affinamento in acciaio, a temperatura controllata. Il colore paglierino scarico dai profumi di fiori bianchi e agrumi e lievi note speziate, al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate con finale lievemente mandorlato. E’ un vino di pronta beva. Si serve a 9-11 gradi, molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo, si sposa bene con piatti di pesce dal sapore delicato.
esame organolettico
visivo: paglierino scarico;
olfattivo: profumi di fiori bianchi e agrumi, lievi note speziate;
gustativo: al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate e finale lievemente amaro. E’ un vino di pronta beva.
abbinamenti: molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo; si sposa bene con piatti di piatti di pesce di sapore delicato (insalata di gamberetti, spaghetti con le vongole…)
Nessuna recensione per il momento.
Denominazione: Abruzzo DOC
Tipo: bianco
Bottiglia: 0,75 Lt
Gradazione: 12,5%
Varietà: Cococciola 100%
Zona di Produzione: Appennino centrale (Marche e Abruzzo)