Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2019 - Bastianich

10,57 €
IVA inclusa Disponibile
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

UVE Friulano (già Tocai) in purezza, proveniente esclusivamente da vigneti aziendali.

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE

UBICAZIONE: colline di Premariacco, Cividale e Prepotto ALTIMETRIA: 100-180 metri m.s.l.m. ESPOSIZIONE: est, sud-est TIPOLOGIA SUOLO: marna eocenica a base calcarea DENSITÀ D’IMPIANTO: da 4000 a 8000 ceppi/ettaro ETÀ DELLE VIGNE: 15-40 anni

DATI VENDEMMIALI

RESA PER ETTARO: 70-80 q.li; EPOCA DI VENDEMMIA: 10-20 Settembre; RACCOLTA DELLE UVE: manuale

VINIFICAZIONE: Le uve raccolte, selezionate su banchi di cernita, vengono successivamente diraspate e pressate delicatamente con pressa pneumatica. Il mosto ottenuto viene fatto decantare per 12-24 ore prima di essere avviato alla fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata (16-18 gradi) per 15-20 giorni fino ad esaurimento degli zuccheri. Inizia così il periodo di “batonnage”, ossia la movimentazione periodica dei lieviti, che permette al vino di arricchirsi naturalmente di antiossidanti naturali e di affinarsi per 4 mesi. Dopo la chiarifica e la filtrazione, il Friulano viene imbottigliato e fatto riposare 30 giorni prima di essere commercializzato.

DATI ANALITICI

Gradazione alcolica: 13% vol.

 

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino intenso, con note fruttate e floreali al naso. Profumi di frutta esotica e frutta gialla impreziositi da un sottofondo di mineralità. Secco in bocca, pieno, ottima acidità e freschezza; equilibrato. Un leggero ritorno di note fruttate prima di una chiusura che spicca per persistenza.

ABBINAMENTI

La Ribolla Gialla di Bastianich è un vino bianco da abbinare preferibilmente a piatti di pesce crudo.

FRIUL-2388MA19-BASTIA

Nessuna recensione per il momento.

Box Convenienza