Amarone Valpolicella Classico Riserva DOC 2009 De Buris

221,31 €
IVA inclusa Disponibile
Quantità

Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico DOC Riserva

Annata: 2009

Vitigni: Corvina 65% Corvinone 24% Rondinella 5% Oseleta 6%

Gradazione: 15.9%

Formato: 0.75l - con COFANETTO compreso

Tipologia: Rosso

Vigneto: Il Vigneto la Groletta, nel comune di Sant’Ambrogio, è da sempre un simbolo della massima espressione della Valpolicella Classica. L’eccellente esposizione del vigneto gode dei raggi solari e della brezza costante del Lago di Garda. Il microclima è il risultato di una straordinaria combinazione di fattori, irripetibili in altre zone della Valpolicella. Questi terreni sono ideali per l’attivazione di precursori aromatici tipici, dove prevalgono la forza del frutto e le spezie più scure

Estensione: 1,9 ettari

Altitudine: 300 metri sopra il livello del mare

Esposizione: Sud Ovest, i vigneti si affacciano sul lago di Garda Caratteristich e del terreno Argilloso e calcareo, di medio impasto con medio scheletro Ph 7-7,5 . Terreno con scarsa copertura vegetale, povero di materia organica e ricco di calcare, potassio e calcio, e con basse concentrazioni di magnesio e ferro

Sistema di allevamento: Guyot con una densità di impianto di 6500 ceppi per ettaro

Età media delle vigne: 20 anni

Resa per ettaro 65 quintali per ettaro con resa al 50% in vino dopo l’Appassimento.

 

 

 

VENDUTO CON COFANETTO

De Buris è un sogno che ha radici lontane, quando vent’anni fa la famiglia Tommasi acquistò le vigne de La Groletta, riconosciuto territorio vocato di produzione dell’Amarone e cru simbolo della Valpolicella Classica. Dieci ettari di vigneto di cui 1,9 dedicati esclusivamente a De Buris per catturare l’essenza del terroir; collocati nella porzione più alta e caratterizzati dalla particolare composizione argillosa del terreno ed un’esposizione a sud ovest, che gode del clima mite del Lago di Garda. Una materia prima di altissima qualità, ulteriormente esaltata dall’assemblaggio delle uve autoctone, che contraddistingue l’annata, composto per il 62% di Corvina, 25% di Corvinone, 5% di Rondinella e per l’ 8% di Oseleta.

Note di degustazione

Alla vista si presenta di color rosso rubino intenso e profondo. Al naso apre con note di amarena e ciliegia e continua con spezie e fave di cacao. Al palato è estremamente vellutato e di grande eleganza con assoluta armonia di corpo, alcol e tannini. Di finale lunghissimo e apprezzata persistenza .

Abbinamento suggerito

E' un vino da occasioni speciali con carni pregiate, di grande elaborazione e struttura; ideale con i grandi formaggi stagionati della tradizione veneta.

DEBUR-A2DEB-TOMMA

Nessuna recensione per il momento.

Box Convenienza