Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2018 Funtanaliras ORO

7,30 €
IVA inclusa Disponibile
Quantità

Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG SUPERIORE 

Tipo: bianco

Formato: 0,75 L 

Gradazione: 13%

Annata: 2018

Varietà: Vermentino 100%

Zona di produzione: Gallura, altitudine 300/450 metri sul livello del mare; suolo di disfacimento granitico.

Funtanaliras Oro è un Vermentino di Gallura DOCG Superiore prodotto dalla Cantina Sociale del Vermentino Monti che ha sede nella parte settentrionale delle Sardegna. Nata nel 1956 La Cantina Sociale del Vermentino Monti, oggi è costituita da 350 soci  impegnati nella lavorazione dei vigneti dell'area gallurese che comprende le località di Monti, Telti, Olbia e Loiri Porto San Paolo. Dopo esser sbarcato nel XIX secolo, il Vermentino diviene il primo vitigno sardo ad essere classificato come DOCG (1996).

Esame organolettico

Visivo: colore giallo paglierino, animato ancora da riflessi verdolini che, col trascorrere dei mesi, virano in tonalità più calde, ed una bella consistenza.

Olfattivo: note fruttate di mela golden e floreali di acacia, in gioventù di scorze di agrumi come il mandarino, di frutta secca come la mandorla ancora fresca – sentore tipico del vermentino e, in particolare, del Vermentino di Gallura DOCG – sfumature di erbe aromatiche e refoli marini.

Gustativo: fine ed elegante, fresco e sapido, per via del particolare terroir, reso ancora più morbido dalla qualità delle uve, ricche di sostanza, dagli aromi fini e di buona persistenza.

Abbinamenti: è un bianco che si sposa perfettamente con la cucina di mare, un bianco estivo che può tranquillamente esser gustato come aperitivo ma avvicinarsi anche ai primi delicati, agli antipasti di crostacei, alle pietanze a base di uova o perché no, alle insalate, se la tendenza acida non è troppo spiccata. Da provare, ad esempio, con i granchi bolliti, conditi con olio, prezzemolo e un tocco di aglio; oppure, da concedersi con il farro alla crudaiola, un insalata dove il cereale è condito con pomodorini datterini, pinoli tostati, basilico, menta e dell’ottimo olio extravergine d’oliva. Oppure, con le classiche triglie alla livornese.   

Temperatura di servizio: 10-12°

FUNT-ADER18-MONT

Nessuna recensione per il momento.