Barolo DOCG 2013 - Cantine Oddero
Barolo DOCG 2013 - Cantine Oddero

Barolo DOCG 2013 - Cantine Oddero

34,50 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Barolo DOCG - Produttore: Cantine Oddero - Nome in etichetta: Barolo

Tipo: rosso 

Formato: 0,75 L 

Gradazione: 14,5% 

Regione: Piemonte- Italia

Vitigni: Nebbiolo 

Zona di produzione: La Morra, Santa Maria Bricco Chiesa 

BAROLO CANTINE ODDERO

Il Barolo 2014 è un vino prodotto da Poderi e Cantine Oddero, azienda attiva sul territorio piemontese dalla fine del '700.

Verso la fine del XIX secolo, il Barolo Oddero veniva già esportato, con successo, verso le Americhe, in piccoli fusti di legno di rovere. Provenienti da tre vigneti differenti le uve di questo barolo sono fermentate e macerate in acciaio inox per 20 giorni a temperatura controllata di 28-29° C.

L'affinamento separato dei Barolo avviene in botti di rovere austriaco e di Slavonia, da 40 -60 e 75 Hl, per una durata di 30 mesi. L' assemblaggio in primavera, con susseguente imbottigliamento a fine estate. L' ulteriore affinamento in bottiglia, prima della commercializzazione, dura per un periodo di sei mesi. 

Color rosso granato brillante, con riflessi più caldi con il passare del tempo dal profumo inconfondibile, assai gradevole, intenso ed etereo, molto persistente, a volte speziato, con sentori di tartufo, liquirizia, fiori appassiti. Sapore asciutto, con tannini importanti e pieni. 

NOTE SENSORIALI

visivo: rosso granato brillante

olfattivo: intenso, etereo, con note di china, pepe e spezie dolci

gustativo: asciutto, pieno, persistente, con tannini importanti

BAROLO ODDERO A TAVOLA

Accompagna preparazioni saporite a base di carni rosse o selvaggina. Ottimo vino da meditazione.

Temperatura di servizio: 18-20°C

PODERI E CANTINE ODDERO SI RACCONTA

"È difficile indicare con sicurezza una data di inizio della nostra vinificazione, in quanto i vigneti e le cascine che oggi abitiamo sono da sempre appartenuti alla nostra famiglia.

Da uno studio dei documenti parrocchiali e comunali, tuttavia, risulta con sicurezza che gli Oddero sono presenti sul territorio di La Morra almeno dal XVIII secolo.Attraverso scritti, atti notarili e fotografie private, sappiamo che Giovanni Battista Oddero (1794 -1874) – e in seguito i suoi figli Lorenzo (1821-1903) e Luigi (1832-1893) – a cavallo fra Settecento e Ottocento cominciarono a vinificare le uve prodotte da vigneti ubicati nel Comune di La Morra.

È grazie a loro che il nostro vino prese le vie del mondo, dapprima venduto in piccoli fusti e damigiane e, dal 1878, in bottiglia, grazie agli sforzi del primo Giacomo Oddero (1851-1915).

Alcuni recenti ritrovamenti dimostrano che, verso la fine del XIX secolo, il Barolo Oddero fosse già esportato, con successo, verso le Americhe, in piccoli fusti di legno di rovere.Anche in Italia i vini Oddero conquistano importanti riconoscimenti.

Nel 1911, il nostro Barolo è protagonista all’Esposizione Internazionale di Torino, prendendo parte alla degustazione organizzata dal Circolo Enofilo Subalpino, in occasione del 50° anniversario dell’Unità d’Italia."

PODERI E CANTINE ODDERO AZ. AGR.
BARO-2699MA13-ODD

Referenza specifica