Enantio a Piede Franco Vallagarina IGT 2018 Bongiovanni
Enantio a Piede Franco Vallagarina IGT 2018 Bongiovanni

Enantio a Piede Franco Vallagarina IGT 2018 Bongiovanni

17,24 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Formato: 0,75L

Alcol: 13,5% vol

Zona di Produzione: Località Coi destra Adige

Regione: Trentino Alto Adige - Nord Italia

Vitigno: Enantio 100%

Vigneti: Vecchie pergole di 70-80 anni a piede franco, dal portamento rustico necessita di minori trattamenti antiparassitari ma una buona cura della vegetazione con sfogliatura e spollonature.

Vendemmia: Manuale, tardiva anche a fine ottobre, una parte raccolta in cassette per un appassimento in fruttaio di circa 2 mesi.

Vinificazione: Pigidiraspatura delle uve con fermentazione in botti d'acciaio, rimontaggi e bagnatura del cappello di vinacce per 8-10 giorni a temperatura di 26°C. Decantazione e unione dei vini ottenuti con passaggio in botti di rovere da 550 litri per 12 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 8-10 mesi.

ENANTIO DA VINGE A PIEDE FRANCO IGT VALLAGARINA

Si scrive Enantio ma si legge alla latina "Enanzio", vitigno storico dai forti legami filogenetici con le viti selvatiche trovate nei boschi della valle dell'Adige. Le prime citazioni di questo vitigno si possono ritrovare tra gli scritti dello storico romano Plinio nel I°secolo D.C. che riportava: "Labrusca hoc est vite silvestris, quod vocatur oenanthium", tradotto in "Uva Labrusca proviene da questa vite selvatica chiamata Enantio".

NOTE SENSORIALI

Dal colore rosso rubino intenso, ha profumi delicati di frutti di bosco, leggermente speziato dai tannini morbidi e dalla beva gradevole.

Ideale per piatti di carne rossa o con formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 16-18°C

LORENZO BONGIOVANNI SI RACCONTA

Bongiovanni, storia di una famiglia di viticoltori

Siamo un'azienda agricola familiare nata ad Avio, ai piedi del Castello di Sabbionara, tra le splendide montagne del Trentino e il Lago di Garda. Siamo contadini, viticoltori da tre generazione, coltiviamo la terra e trasformiamo le uve per ottenere un prodotto che sia espressione del nostro territorio e del nostro lavoro: una passione che continua da più di cento anni grazie al bisnonno Silvio, con i figli Valerio e Vito. L'azienda ora è gestita da Lorenzo, viticoltore che cura ogni passaggio: dalla terra alla bottiglia. Un lavoro costante nei vigneti, tutto fatto manualmente, senza forzature produttive, limitando trattamenti antiparassitari, concimazioni e quant'altro possa influire nell'equilibrio naturale delle viti.

L'attenzione tra i filari agevola quanto segue in cantina: dalla vinificazione all'invecchiamento dei vini, fino all'imbottigliamento, per ottenere prodotti di carattere con una personalità che esprima il territorio. I vigneti sono tutti situati in Vallagarina, percorsa dal fiume Adige e mitigata dal microclima del vicino Lago di Garda, vallata dove le viti trovano dimora da secoli. Produciamo vini rossi autoctoni come Marzemino, Enantio e i più conosciuti bordolesi Cabernet Sauvignon e Merlot. Come vini bianchi Pinot Grigio e Chardonnay, di cui trasformiamo una parte delle uve in metodo classico con una permanenza sui lieviti di 30 mesi. Di proprietà della famiglia Bongiovanni è anche Malga Mortigola, nel vicino Monte Baldo, con la gestione affidata ai fratelli con attività agrituristica di ristorazione e pernottamento, perfetta per chi ricerca una vacanza nella natura e nella tranquillità. I prodotti della malga, salumi e formaggi, vengono proposti anche durante le degustazioni in cantina.

BONGIOVANNI LORENZO VITICOLTORE
BON004

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto con salumi
Aperitivo fingerfood (no fritti)
Carne bianca poco magra o condimento ricco
Carne rossa arrosto
Carne rossa bollita
Carne rossa in umido
Cereali con salsa ragù bianco di carne
Cereali con salsa ragù rosso di carne
Formaggi giovani a pasta semidura
Funghi al forno o alla griglia
Funghi trifolati
Pietanze vegetali in torta rustica
Selvaggina da pelo
Selvaggina da piuma
Zuppe vegetali

Referenza specifica