Nero di Troia Grajan 2020 IGT Puglia
Nero di Troia Grajan 2020 IGT Puglia

Nero di Troia Grajan 2020 IGT Puglia

12,99 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Puglia IGP - Produttore: Az. Agr. San Ruggiero - Nome in etichetta: Grajan

Vino certificato BIOLOGICO.

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox

Maturazione: Affinamento in acciaio e successivamente in bottiglia

Varietà: Nero di Troia vinificato in bianco

Suolo: Argilloso-calcareo

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 70 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle uve

Età media delle vigne: 35 anni

Trattamenti delle vigne: Composti biodinamici

Titolo alcolometrico: 12%

NERO DI TROIA GRAJAN SAN RUGGIERO

Non lasciatevi ingannare dal colore lieve e femmineo. Questo vino è traditore. E’ una rugiada per gli occhi dalla sfumatura rosa e giallognola. Partorito da uva nera, l’abilità nella lavorazione ha creato quest’ottimo vino bianco da tavola. Grajan è un nettare che nasce nero e finisce bianco, in un gioco di ambiguità fra ciò che è e ciò che appare.

NOTE SENSORIALI

Colore ramato, al naso frutti rossi acerbi, ciliegia e note erbacee e floreali. In bocca fresco, minerale e con una leggera nota tannica sul finale
Temperatura di servizio: 8-10°
Ottimo da accompagnare con antipasti a base di pesce, insalate di mare, pepata di cozze e frutti di mare

LA SAN RUGGIERO SI RACCONTA

Nel cuore delle terre pugliesi, a poca distanza dal luogo in cui si narra che l’eroe greco Diomede, conclusasi la guerra di Troia, delimitò i suoi campi con pietre della mitica città e piantò tralci di vite a ricordo delle sue gesta, sorge la cantina dell’Azienda Agricola San Ruggiero. Qui, proprio in località Petraro tra Barletta e Andria, a cavallo di due fiumi, il grande Ofanto e l’antico Aveldium che sgorgava dalle pendici di Castel del Monte, nasce uno dei vitigni più antichi di Uva di Troia nella sua varietà cosiddetta della “marina” o “barlettana”.

L’ azienda fondata nel 2012 nasce dall’idea di Ruggiero Tupputi, medico radiologo, di ripercorrere la storia della propria famiglia, guidato e spinto dalla passione per la vigna nel tentativo di valorizzare una vecchia vigna di famiglia, piantata dal nonno Ruggiero più di 60 prima, ad oggi unica per età e per tipologia di cloni antichi nel territorio di Barletta, resistita alla tentazione di espianto per far posto a vigne piu’ produttive Ruggiero Tupputi rinnova oggi il suo amore per questa nobile varietà autoctona nel solco della tradizione antica.

Circa 2 ettari vitati ed altri 2 coltivati ad uliveto, nell'agro di Barletta , contrada Petraro, poco sopra il livello del mare ed a circa 4 Km dalla costa marina. La raccolta manuale , tardiva per il Nero di Troia (seconda metà di ottobre) e precoce per il Moscato reale consente la selezione dei migliori grappoli che saranno diraspati e destinati alla vinificazione termocontrollata senza aggiunta di lieviti selezionati.

SAN RUGGIERO AZ. AGR.
RUG001

Referenza specifica