Lambrusco Pjcol Ros IGT 'Moro del Moro' 2015 Rinaldini
Lambrusco Pjcol Ros IGT 'Moro del Moro' 2015 Rinaldini

Lambrusco Pjcol Ros IGT 'Moro del Moro' 2015 Rinaldini

25,00 €
IVA compresa
Ultimi articoli in magazzino
Quantità:

Nome del prodotto: Moro del Moro

Azienda: Rinaldini

Denominazione: ROSSO DELL'EMILIA IGT

Tipo: rosso

Formato: 0,75 L

Gradazione: 14,5%

Varietà: Lambrusco Pjcol Ross 60%, Ancellotta 40%

Zona di produzione: Emilia Romagna

Vendemmia e affinamento: I migliori grappoli dei vitigni lambrusco Pjcol Ros , selezionati uno ad uno e posti con garbo nei graticci, per un lungo appassimento in fruttaio. La lunga e rigorosa fermentazione nei mesi invernali. Poi il vino viene accolto dalle botticelle di rovere francese, nella silenziosa e buia barricaia, amorevolmente accudito si eleva per tre anni. La bottiglia lo affina lungamente per equilibrare tutta la sua potenza.

RINALDINI MORO DEL MORO

Nel Moro del Moro IGT Rinaldini finiscono i migliori grappoli dei vitigni Lambrusco Pjcol Ros , selezionati uno ad uno e posti con garbo nei graticci, per un lungo appassimento in fruttaio. La lunga e rigorosa fermentazione nei mesi invernali. Poi il questo Lambrusco viene accolto dalle botticelle di rovere francese, nella silenziosa e buia barricaia, amorevolmente accudito si eleva per tre anni diventando il Moro del Moro. La bottiglia lo affina lungamente per equilibrare tutta la sua potenza.

RICONOSCIMENTI

Luca Maroni: 2009 - 93/100   

Bibenda: 2006 - 4 grappoli   

Veronelli: 2006 - 90/100

NOTE SENSORIALI

visivo: rosso porpora, dai riflessi viola sul bordo

olfattivo: bouquet è profondo, etereo, dalle nuance della frutta a bacca rossa matura, con note di spezie

gustativo: caldo, con pennellate fruttate, unite a vellutati ma spessi tannini, presenta un incredibile ed elegante equilibrio che invita alla lenta e meditabonda beva

Temperatura di servizio: 16-18°C

RINALDINI SI RACCONTA

L'Azienda Agricola Moro Rinaldini, è stata fondata alla fine degli anni sessanta dal papà Rinaldo Rinaldini, che all’epoca gestiva con la famiglia un rinomato ristorante, in cui vini e salumi erano prodotti artigianalmente e dove venivano serviti i piatti più autentici della cucina emiliana. Il comparto aziendale si trova a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche. L’amore per la terra, l’ammirazione e la conoscenza dei riti “champenois” crescevano con il tempo e fu proprio questo che portò la nostra famiglia ad essere dei viticultori. Grazie alla tecnica e alla curiosità, si decise di salvare antichi vitigni di Lambrusco Pjcol Ros , condannati altrimenti all’estinzione. In pochi anni si è così dimostrato, come da terreni e viti maltrattate dai produttori ( come nel caso del Pjcol Ros ) e dimenticate dai maestri della cultura enologica, possano nascere miracoli veri.

VINI RINALDINI AZ. AGRICOLA
MODM-2498MA15-RINAL

Referenza specifica