Vino rosso Nobile di Montepulciano

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017 - Boscarelli

18,03 €
Quantità
Non disponibile

Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Formato: 0,75 L 
Gradazione: 14%
Varietà: 85% Sangiovese Prugnolo Gentile, Colorino, Canaiolo e Mammolo 
Caratteristiche del terreno: La maggior parte dei vigneti, a Cervognano, sono impiantati su terreni calcarei, di origine alluvionale, sabbiosi con buona percentuale di limo, argilla e scheletro sassoso che variano secondo le giaciture in base alla loro altitudine. La densità media di impianto e di 6500 ceppi per ettaro.
Vinificazione: Le uve, raccolte manualmente e trasportate in cassette, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice vengono poste a fermentare, utilizzando lieviti autoctoni, in tini di rovere o di acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità.
Invecchiamento: Il Nobile viene affinato in rovere di Allier e di Slavonia di capacità variabile dai 5 ai 35 hl, dove svoge anche la fermentazione malolattica. La maturazione dura dai 18 ai 24 mesi. Prima dell’imbottigliamento se necessaria, viene effettuata una leggera filtrazione.
Maturità ottimale: Il potenziale di invecchiamento del nostro Nobile è di alcuni decenni, ma il periodo di maturazione ottimale da noi consigliato varia, a seconda delle annate, dal quinto all’ottavo anno dopo la vendemmia.
  
          

Aspetti sensoriali

Visivo: rosso rubino 
Olfattivo: fruttato di frutti rossi e viola
Gustativo: equilibrato, minerale 
Temperatura di servizio: 16-18°C
NOB-2871MA17-BOSCAR

Commenti Nessun cliente per il momento.

IDEE PER UN REGALO