VINO ROSSO ALICANTE

Alicante Toscana IGT 2016 - Azienda Poggio al Tufo

10,25 €
Quantità
Disponibile

Denominazione: ALICANTE TOSCANA IGT
Tipologia: rosso
Bottiglia: 0,75L
Gradazione alcolica: 13%
Zona di produzione: L’Alicante è un vigneto antico, diffuso in Spagna e in Francia. Studi e ricerche confermano l’arrivo di questo uvaggio in Maremma ed in particolare a Scansano durante la dominazione spagnola. L’Alicante bouschet è stato impiantato fin dall’acquisizione di Poggio al Tufo nel 1997. Le uve sono oggi selezionate sia nel vigneto Bottinello nella tenuta Rompicollo di Pitigliano sia nella Tenuta Albore di Scansano.
Vitigno: 100% Alicante
Vinificazione e affinamento: Fermentazione di 12/15 giorni in acciaio a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi. Affinamento di 6 mesi in botti di rovere.
Riconoscimenti
2016 James Suckling 92 punti
2015 Bibenda 4 grappoli
2013 James Suckling 92 punti
2012 James Suckling 92 punti
2011 James Suckling 91 punti
DESCRIZIONE SENSORIALE
Rosso rubino intenso, offre un bouquet complesso e fragrante di frutti di sottobosco maturi e in confettura, cuoio, erbe balsamiche di macchia mediterranea. Al palato è caldo, strutturato, piacevolmente armonico e avvolgente, con un finale intenso e persistente.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Ideale con primi piatti a base di carne, arrosti, verdure ripiene, formaggi anche a lunga stagionatura e piatti di carne speziati della cucina orientale
ALIC-A2ALIGT-POGTUFO

Commenti Nessun cliente per il momento.

IDEE PER UN REGALO