VINO ROSSO TOSCANO

Maremma Toscana Rosso IGT 2018 Ad Astra - Nittardi

10,74 €
Quantità
Disponibile

Nome: Ad Astra
Azienda: Nittardi
Denominazione: Maremma Toscana IGT
Tipologia: vino rosso
Formato: 0,75Lt
Gradazione alcolica: 14%
Uvaggio: Sangiovese 45%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 15%, Syrah 10%, varietà segrete 5%
Terreno: prevalentemente sabbioso ricco di pietra calcarea e argilla
Vinificazione/Affinamento: fermentazione in serbatoi di acciaio inox con capienza di 5 e 10,5 hl e, a seguire, 12 mesi di invecchiamento in barrique e tonneaux di rovere francese, a seguire alcuni mesi in cemento per assemblare le varie varietà e botti di legno. Infine ulteriore affinamento in bottiglia

NOTE SUL PRODOTTO

Ad Astra cresce nella tenuta in Maremma detta Mongibello delle Mandorlaie tra Scansano e Magliano, a 8 km dal mare ad un'altitudine di 250 metri. Il terreno è per lo più sabbia con pietre di granito e argilla sottostante. Tutti i vigneti sono certificati biologici. Il nome di Ad Astra deriva dal latino frase Per Aspera Ad Astra — “una strada dissestata conduce alle stelle”. Una frase che vale anche per grandi vini, come la grandezza richiede molto di amorevole lavoro e cura nei vigneti. Anno Domini Astra è un avvicinabile ma allo stesso tempo vino rosso serio che è anche un piacere quando goduto giovane.

Note sensoriali

Colore rosso rubino opulento.
Spezia affascinante e peperoncino con ribes nero e al naso frutta fresca di ciliegia.
Corpo medio, con buoni tannini e lungo, setoso e potente.
Da servire preferibilmente a ca. 18°C

NOTE SUL PRODUTTORE

La boutique winery Nittardi si trova tra Castellina e Panzano nel cuore del Chianti Classico. Nittardi era primo menzionato come "Nectar Dei" nel 1183. Nel XVI secolo, la cantina apparteneva a Michelangelo Buonarroti, che qui produceva il proprio vino. È noto per aver inviato il suo vino al Papa in Roma come “regalo autentico”.

Premi e riconoscimenti

James Suckling – 94 punti
ADAST-4099MA18-NITTA

Commenti Nessun cliente per il momento.

IDEE PER UN REGALO