Lambrusco Pjcol Ros IGT 2015 Moro del Moro - Rinaldini

20,49 €
Quantità
Disponibile

Nome del prodotto: Moro del Moro
Azienda: Rinaldini
Denominazione: ROSSO DELL'EMILIA IGT
Tipo: rosso
Formato: 0,75 L
Gradazione: 14,5%
Varietà: Lambrusco Pjcol Ross 60%, Ancellotta 40%
Zona di produzione: Emilia Romagna
Vendemmia e affinamento: I migliori grappoli dei vitigni lambrusco Pjcol Ros , selezionati uno ad uno e posti con garbo nei graticci, per un lungo appassimento in fruttaio. La lunga e rigorosa fermentazione nei mesi invernali. Poi il vino viene accolto dalle botticelle di rovere francese, nella silenziosa e buia barricaia, amorevolmente accudito si eleva per tre anni. La bottiglia lo affina lungamente per equilibrare tutta la sua potenza.
Riconoscimenti per il Moro del Moro - Pjcol Ros - Rinaldini
Luca Maroni: 2009 - 93/100    Bibenda: 2006 - 4 grappoli    Veronelli: 2006 - 90/100

NOTE SUL PRODOTTO

Nel Moro del Moro IGT Rinaldini finiscono i migliori grappoli dei vitigni Lambrusco Pjcol Ros , selezionati uno ad uno e posti con garbo nei graticci, per un lungo appassimento in fruttaio. La lunga e rigorosa fermentazione nei mesi invernali. Poi il questo Lambrusco viene accolto dalle botticelle di rovere francese, nella silenziosa e buia barricaia, amorevolmente accudito si eleva per tre anni diventando il Moro del Moro. La bottiglia lo affina lungamente per equilibrare tutta la sua potenza.

Aspetti sensoriali

visivo: rosso porpora, dai riflessi viola sul bordo
olfattivo: bouquet è profondo, etereo, dalle nuance della frutta a bacca rossa matura, con note di spezie
gustativo: caldo, con pennellate fruttate, unite a vellutati ma spessi tannini, presenta un incredibile ed elegante equilibrio che invita alla lenta e meditabonda beva
Temperatura di servizio: 16-18°C

NOTE SUL PRODUTTORE

L'Azienda Agricola Moro Rinaldini, è stata fondata alla fine degli anni sessanta dal papà Rinaldo Rinaldini, che all’epoca gestiva con la famiglia un rinomato ristorante, in cui vini e salumi erano prodotti artigianalmente e dove venivano serviti i piatti più autentici della cucina emiliana. Il comparto aziendale si trova a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche. L’amore per la terra, l’ammirazione e la conoscenza dei riti “champenois” crescevano con il tempo e fu proprio questo che portò la nostra famiglia ad essere dei viticultori. Grazie alla tecnica e alla curiosità, si decise di salvare antichi vitigni di Lambrusco Pjcol Ros , condannati altrimenti all’estinzione. In pochi anni si è così dimostrato, come da terreni e viti maltrattate dai produttori ( come nel caso del Pjcol Ros ) e dimenticate dai maestri della cultura enologica, possano nascere miracoli veri.
MODM-2498MA15-RINAL

Commenti Nessun cliente per il momento.

IDEE PER UN REGALO