

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC - Produttore: Jasci Donatello Azienda Agricola - Nome in etichetta: Montepulciano
Formato: 0,75Lt
Titolo alcolometrico: 13,5%
Vinificazione: Scelta delle uve in campagna e in cantina. Diraspatura dei grappoli e riempimento in tini refrigerati. Fermentazione alcolica e malolattica.
Maturazione: affinamento in acciaio
Varietà: Montepulciano
Suolo: Argilloso a medio impasto
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Raccolta: Raccolta manuale delle uve con preselezione in vigna
Età media delle vigne: 15 anni
Trattamenti delle vigne: Zolfo e rame se necessari
Per la produzione di questo vino vengono usate solo uve estremamente sane in modo da poter eliminare l'utilizzo di solforosa. Per questo motivo la produzione di questo vino è fortemente soggetta all'andamento climatico delle annate e quindi non viene prodotto ogni anno.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso intense note floreali (viola) e fruttate (ribes, fragola), con sensazioni di spezie (pepe e vaniglia). attacco pieno e persistente che rimane rotondo e pieno per tutta la bocca. Persistenza lunga con aromi fruttati.
Temperatura di servizio: 18°
Si abbina molto bene ad agnello e coniglio porchettato
"La famiglia Jasci si dedica alla produzione vinicola da tre generazioni, concentrando ogni sforzo nella ricerca della qualità assoluta di ogni bottiglia. Una passione per il vino che è nata con nonno Pasquale e sua moglie Maria negli anni ’60, crescendo con gli anni grazie a suo figlio Giuseppe e la moglie Irma che hanno dato la storica svolta del biologico nel 1980, per tramandarsi a partire dagli anni ’90 a Donatello Jasci e sua moglie Piera, che guidano l’azienda con l’aiuto e la partecipazione dei loro predecessori che apportano tutt’oggi esperienza e sapienza.
La filosofia Jasci vuole proprio un’azienda sempre più ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente a cui è profondamente legata, capace di unire le migliori tecnologie con la tradizione e l’esperienza che da decenni rende speciali i vini Jasci.
Tutte le fasi di lavorazione in cantina sono seguite personalmente dalla famiglia Jasci, che vede nella cura di ogni dettaglio il migliore investimento possibile. Alcuni esempi di questa grande attenzione alla produzione sono la sterilizzazione a vapore di tutte le condutture e i serbatoi prima di ogni passaggio delle uve, oppure la scelta di effettuare ogni fase della vinificazione esclusivamente a temperatura controllata."
foglio dati
Referenza specifica
A oggi nessun commento.