• Nuovo
Lazio Bianco IGP BIO 'Tre Armi' 2022 Azienda Agricola Le Rose
Lazio Bianco IGP BIO 'Tre Armi' 2022 Azienda Agricola Le Rose

Lazio Bianco IGP BIO 'Tre Armi' 2022 Azienda Agricola Le Rose

12,85 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

PERCHE' CI PIACE

Vino bianco biologico, questo Tre Armi è un blend di Verdicchio e Malvasia Puntinata, presenta aromi di pesca bianca e pepe verde, tra le espressioni migliori dell'azienda laziale.

INFO TECNICHE

Denominazione: Lazio Bianco IGP - Produttore: Azienda Agricola Le Rose - Nome: Tre Armi

Formato: 0,75 Lt 

Alcol: 13,5 %

Filosofia Produttiva: vino biologico

Regione: Lazio Centro Italia

IN VIGNA

Varietà: Malvasia puntinata 70%, Verdicchio 30% 

Zona di produzione: Genzano di Roma

Suolo: Calcareo con presenza di potassio e magnesio

Sistema di allevamento: Guyot, cordone speronato

Resa media: 70 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle uve

Età media delle vigne: 20 anni

Trattamenti delle vigne: Estratti di alghe marine, rame e zolfo Infine bottiglia

IN CANTINA

Vinificazione: Fermentazione termocontrollata in vasche di acciaio inox

Maturazione: Affinamento in vasche di cemento, poi in vasche di acciaio inox e successivamente in botti grandi di legno.

VINO BIO TRE ARMI BIANCO DI AZIENDA AGRICOLA LE ROSE

Il vino biologico Tre Armi Bianco Lazio IGT è prodotto dall'Azienda Agricola Biologica Le Rose, attiva nella zona laziale, in una piccola tenuta tra il mare e le colline dei Castelli Romani nella località di Genzano Romano.

Nata nel 2003, due sono i concetti che guidano la filosofia dell'azienda Le Rose: qualità e sostenibilità per il rilancio dei prodotto presenti nel Lazio.

Dal processo di vendemmia a mano, fino alla lavorazione delle uve a temperatura controllata, Le Rose presta la massima attenzione su tutti i passaggi e gli aspetti cardine dello sviluppo dei propri vini.

Tre Armi bianco è un blend di Verdicchio (70%) e Malvasia Puntinata (30%), dal colore giallo paglierino e gli aromi di pesca bianca e pepe verde è tra le espressioni più azzeccate dell'azienda laziale dove l'affinamento avviene in parte in inox e in parte in botti grandi.

Si sposa con primi a base di pesce o carni bianche in umido e al forno. Ottimo con il pollo panato.

NOTE SENSORIALI

visivo: color giallo paglierino profondo e brillante 

olfattivo: marcata speziatura di pepe verde in grani e note floreali di acacia e fiori di campo: profumi fruttati di melone e pesca bianca

gustativo: ingresso deciso molto sapido e fresco; ritornano le note floreali e fruttate riscontrate all'olfatto

Temperatura di servizio: 8-10°

AZIENDA AGRICOLA LE ROSE SI PRESENTA

L’Azienda Agricola Le Rose nasce da una convinta e condivisa passione per i prodotti della terra e da un appezzamento acquistato nel 2003 nella campagna di Velletri.

In questa piccola tenuta di fronte al mare, situata tra le colline dei Castelli Romani, grazie alla guida di un enologo coraggioso come Luca d'Attoma hanno individuato, tra la tradizione, il passato geologico di quelle terre e la ricerca della qualità, dei vitigni che potessero arricchire e rinnovare quelli già presenti nella zona.

Per creare vini delicati ma ricchi, riconoscibili ma non aggressivi, hanno aggiunto a malvasia puntinata e verdicchio, ben noti in quelle zone, il fiano, già presente in passato e tipico delle zone vulcaniche, petit e gros manseng, utilizzati per la vendemmia tardiva, e il cesanese.

Credono nella ricerca della qualità a tutti i costi come strumento di rilancio del territorio del Lazio, per questo lavorano alla creazione di prodotti buoni, sani e sostenibili che possano rappresentare al meglio le potenzialità dimenticate di quel territorio.

VINI LE ROSE AZ. AGRICOLA
TRE001

Referenza specifica