

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Trebbiano del Lazio biologico secco, di buona struttura, fresco che accompagna molto bene antipasti, spuntini, piatti vegetariani, primi e pesce poco elaborato. Da provare con le pizze bianche e le focacce ripiene. Una bottiglia da portare tranquillamente ad una cena informale tra amici.
Denominazione: Lazio Bianco IGT - Azienda: Azienda Agricola Biologica Di Marzio - Nome: Metella
Formato: 0,75L
Alcol: 13% vol.
Filosofia Produttiva: vino biologico
Regione: Lazio - Centro Italia
Varietà: Trebbiano Toscano 100%
Vendemmia: Manuale con selezione dei grappoli in campo
Suolo: I terreni, di origine vulcanica, sono argillosi di medio impasto con un equilibrato apporto di sostanze nutritive.
Resa media: 90/100 quintali per ettaro
Raccolta: Seconda settimana di Settembre, raccolta manuale in cassette forate da 20 / 25 Kg nelle prime ore del mattino.
Altitudine: vigneti di proprietà ubicati nella zona del comune di Lanuvio ad un’altitudine di circa 150 mt s. l. m..
Trattamenti delle vigne: Nella conduzione del vigneto sono previste le migliori pratiche di gestione, mirate ad incrementare al massimo le qualità organolettiche di ogni varietà. Ogni singola lavorazione sulla pianta è effettuata rigorosamente a mano compresa potatura e sfogliatura. Tutte le lavorazioni sono a basso impatto ambientale per la salvaguardia degli ecosistemi.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata
Maturazione: Affinamento in acciaio a temperatura controllata tra 12 e 14 °C per 5 mesi.
Numero di bottiglie prodotte: 3309
E' un vino biologico vinificato in purezza da uve di trebbiano toscano; di spiccata acidità, possiede profumi delicati e al palato presenta un gusto asciutto. Metella 2020 è un vino inserito nella Guida Bibenda e valutato con 4 grappoli
RICONOSCIMENTI
METELLA 2020 Guida: BIBENDA 2022 Premio: 4 grappoli
METELLA 2019 Guida: BIBENDA 2021 Premio: 4 grappoli
METELLA 2019 Guida: VINIBUONI D'ITALIA 2021 Premio: 4 stelle
colore giallo paglierino, con un profumo molto delicato. Il gusto risulta asciutto.
Abbinamento con pietanze vegetali, primi piatti
L’Azienda Agricola Di Marzio nasce a Lanuvio nel 2009, grazie all’impegno e alla passione di un’intera famiglia per l’arte millenaria della viticoltura; l’esperienza ormai decennale e la tecnica raffinata, hanno permesso di mettere a punto un procedimento personale di coltivazione in campo che esalta al massimo le qualità dei vitigni allevati.
L’azienda si estende su una superficie di circa 10 ettari, nel cuore del Lazio a pochi chilometri della capitale e sotto l’incessante influenza del mare.
Lanuvio, oasi viticola di livello nazionale, sorprende per l’autenticità e la ricchezza del suo territorio in cui i vitigni coesistono da sempre con alberi da frutta e olivi secolari.
Le nostre uve, sono amorevolmente coltivate su fertili colline di origine vulcanica che conferiscono all’uva mineralità, freschezza e persistenza in bocca.
L’azienda Di Marzio si occupa in particolare della produzione di vino da uve Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Montepulciano, Chardonnay, Sangiovese, Merlot e Cesanese.
Sin dalla nascita ci siamo impegnati a coltivare le nostre uve seguendo le tecniche e i principi dell’Agricoltura Biologica ed è infatti grazie a ciò che l’azienda ha ottenuto la certificazione di Azienda Biologica.
L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati; promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e gli OGM.
Ciò non è legato solamente all’intenzione di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi di sintesi, ma alla volontà di non avere un impatto negativo sull’ambiente a livello di inquinamento di aria, terra e acqua. Noi adottiamo fertilizzanti organici, per mantenere la fertilità del terreno, e rotazione colturali.
La lotta all’avversità delle piante la svolgiamo solo con preparati vegetali e minerali che non siano di sintesi chimica.
A oggi nessun commento.