

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Denominazione: Lazio IGP
Produttore: Azienda Agricola Le Rose
Nome in etichetta: Petit Manseng
Formato: 0,75L
Alcol: 13,5% vol.
Filosofia Produttiva: vino biologico
Regione: Lazio - Centro Italia
Ingresso morbido con note floreali, spiccata sapidità e mineralità nel finale. L’acidità è equilibrata e ha una buona persistenza.
Colore: giallo paglierino.
Al naso: frutti bianchi e mela verde, camomilla, limatura di ferro.
Al gusto: ingresso ingresso morbido con note floreali, spiccata sapidità e mineralità nel finale. L’acidità è equilibrata e ha una buona persistenza.
Temperatura di servizio: 10-12°C
L’Azienda Agricola Le Rose nasce da una convinta e condivisa passione per i prodotti della terra e da un appezzamento acquistato nel 2003 nella campagna di Velletri.
In questa piccola tenuta di fronte al mare, situata tra le colline dei Castelli Romani, grazie alla guida di un enologo coraggioso come Luca d'Attoma hanno individuato, tra la tradizione, il passato geologico di quelle terre e la ricerca della qualità, dei vitigni che potessero arricchire e rinnovare quelli già presenti nella zona.
Per creare vini delicati ma ricchi, riconoscibili ma non aggressivi, hanno aggiunto a malvasia puntinata e verdicchio, ben noti in quelle zone, il fiano, già presente in passato e tipico delle zone vulcaniche, petit e gros manseng, utilizzati per la vendemmia tardiva, e il cesanese.
Credono nella ricerca della qualità a tutti i costi come strumento di rilancio del territorio del Lazio, per questo lavorano alla creazione di prodotti buoni, sani e sostenibili che possano rappresentare al meglio le potenzialità dimenticate di quel territorio.
A oggi nessun commento.