Barbera Chinato Asti DOCG 'Calisaya' Rovero 2018
Barbera Chinato Asti DOCG 'Calisaya' Rovero 2018

Barbera Chinato Asti DOCG 'Calisaya' Rovero 2018

20,33 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Barbera d'Asti DOCG - Produttore: Rovero - Nome in etichetta: Calisya

Formato: 0,75L

Alcol: 16% vol.

IN VIGNA

Vitigno: 100% Barbera

Suolo: Argilloso con presenza di fossili

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 40 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle uve. L’uva selezionata da differenti appezzamenti di proprietà, viene vendemmiata a partire dalla fine di settembre fino a metà ottobre. 

Età media delle vigne: 50 anni

Trattamenti delle vigne: Composti bio, zolfo e rame

IN CANTINA

VINIFICAZIONE: Dopo la pigiatura la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a 26-28 °C macerando per un periodo di 15 giorni, in modo da estrarre gli aromi e dare maggior struttura a questo Barbera. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente.

AFFINAMENTO: il vino matura 2 anni nelle nostre cantine in botti di rovere da 16 Hl

BARBERA D'ASTI DOCG CHINATO CALISAYA ROVERO

Calisaya, antica ricetta piemontese, vede la sua prima elaborazione nelle botteghe degli “speziali”, i farmacisti di una volta, frutto della loro grande dimestichezza con le spezie, erbe officinali ed aromatiche. Questo elegante vino da meditazione nasce dall’unione di vino Barbera d’Asti con infusi di corteccia di China Calissaia (lat. Cinchona Calisaya) e di legno di Quasso, radice di Genziana, semi di Cardamomo, bacche di Ginepro, Fava Tonca, Macis, Camomilla e di altri aromi naturali.

NOTE SENSORIALI

Rosso rubino intenso con note aranciate, al naso frutti rossi maturi, confettura, spezie dolci e aromi delle essenze. In bocca impatto amaro della china ben bilanciato dal grado zuccherino, buona acidità, persistenza aromatica e finale amarognolo.
Temperatura di servizio: 14°
Abbinamenti consigliati: Ideale come digestivo. Si abbina a cioccolato fondente, dessert, torta alla nocciola o in versione calda come "toccasana"

ROVERO SI RACCONTA

La storia dei Rovero inizia alla fine dell’ottocento. Memoria storica è la piccola cappella eretta nel 1880, incastonata nella cornice aziendale. Un agglomerato di case attorno al grande cortile dove trovano anche posto la distilleria, la cantina di invecchiamento delle grappe, la vecchia casa contadina dedicata alla foresteria e gli uffici. Sulla collina di fronte in mezzo alle vigne, nel verde e pittoresco paesaggio, la cantina di vinificazione e l’affinamento dei vini. Le ultime due generazioni: i fratelli Franco, Claudio, Michelino con il figlio Enrico, continuano con rinnovata passione la tradizione di famiglia ampliando l’Azienda ed impiegando tecniche di coltivazione che garantiscono, oltre al rispetto dell’ambiente, prodotti sicuri e genuini. Il metodo biologico esteso da anni a tutta la produzione aziendale è ormai punto di forza e costituisce esempio per molti agricoltori. Vinacce, appena svinate, dalla cantina vengono conferite alla distilleria e subito lavorate. Così dalla distillazione delle vinacce fresche dell’ Azienda Agricola di proprietà, da quelle di altri viticoltori biologici e di primari produttori di prestigiosi vini, vengono ottenute, con metodo discontinuo a bagnomaria, piccole ed uniche partite di grappa monovitigno, per la gioia dei palati più esigenti e di quanti amano prodotti esclusivi di grande qualità.

ROVERO VINI GRAPPE
ROV007

Referenza specifica