Brunello di Montalcino DOCG 2015 Ciliegio - Fattoria La Magia
Brunello di Montalcino DOCG 2015 Ciliegio - Fattoria La Magia

Brunello di Montalcino DOCG 2015 Ciliegio - Fattoria La Magia

157,79 €
IVA compresa
Spedizione Gratuita
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione Brunello di Montalcino DOCG - Produttore Fattoria La Magia - Nome Ciliegio

Formato: 0,75L

Alcol: 15% vol.

Filosofia Produttiva Biologico

Regione: Toscana - Italia Centrale

IN VIGNA

Vitigno Sangiovese

Zona produzione Centrale - versante sud-est di Montalcino

Composizione del terreno Scheletro prevalente, sabbioso in superficie argilloso al di sotto dei 20 cm

Altitudine 400 - 450m

Età vigneto: 43 anni

Sesto d’impianto 3,00m x 1,00m

Vendemmia Prima settimana di settembre

IN CANTINA

Lievito Selezionato

Vinificazione In troncoconici di legno

Macerazione Macerazione sulle bucce di 40 giorni

Affinamento 36 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri nuovi (80%) e secondo passaggio (20%). 6 mesi in bottiglia

Imbottigliamento Febbraio

Produzione 1.080 bottiglie numerate

BRUNELLO DI MONTALCINO 'CILIEGIO' FATTORIA LA MAGIA

Brunello cru prodotto con uve provenienti dalla zona più antica del nostro vigneto (oltre quarant'anni), questo vino è il risultato di un terreno caratterizzato da un basso vigore naturale, ma da un'alta concentrazione. Deve il suo nome ad uno dei due ciliegi tra i quali è posto il vigneto, un albero maestoso che identifica il vigneto anche da lontano. È il Grand Vin de La Magia, prodotto in piccolissime quantità, le bottiglie sono numerate.

NOTE SENSORIALI

Caratterizzato da un'estrema freschezza e complessità, possiede una spiccata mineralità, una concentrazione ed un'eleganza che solo un Sangiovese proveniente da una zona ad alta vocazione può esprimere.

Abbinamenti arrosti, formaggi stagionati, sughi di carne, carne alla griglia

FATTORIA LA MAGIA SI RACCONTA

Molto spesso, per un curioso gioco di accenti, si parla erroneamente di fattoria La Magia anziché de La Màgia, come invece è stata denominata all’origine quest’antica tenuta.

Il suo nome potrebbe molto verosimilmente derivare da magione che, a sua volta, deriva da Maison, casa, poiché qui sorgeva storicamente una stazione di posta, rifugio di viandanti e di pellegrini.

Quando si lascia scivolare lo sguardo sulla valle dove sorge l’antico monastero di Sant’ Antimo, proprio sotto il colle dell’ azienda agricola, si ha davvero una visione magica ed è possibile percepire la sacralità del luogo.

Non è difficile immaginare come la famiglia Schwarz, quarant’ anni fa ne sia rimasta talmente impressionata da decidere di cambiare vita e mettere qui le proprie radici.

Un Terroir magnifico e generoso come quello di Montalcino necessita di essere preservato e curato con grande passione e rispetto.

Il terreno, prevalentemente sassoso, presenta limo e argilla i quali, trattenendo acqua nel sottosuolo, garantiscono nutrimento anche nei periodi di siccità.

Il vigneto quarantennale è il fiore all'occhiello de La Màgia.

15 ettari in un unico appezzamento di solo Sangiovese - interamente iscritto a Brunello - sovrasta imponente la vallata a un'altitudine di 400 - 450 mt., godendo di un'ottimale esposizione a sud - est.

La Certificazione Bio è la conseguenza naturale di un'esperienza lunga quarant’anni, condotta con professionalità estrema, sempre al servizio del Terroir.

A memoria di tutto questo restano vini eccezionali, irripetibili nella loro unicità.

La storica cantina della Fattoria La Màgia è stata costruita nel 1979.

Già dalla fine degli anni ottanta è attrezzata con forme di energia sostenibile: inizialmente attraverso un impianto solare per l’acqua calda, poi - a partire dal 2008 - con un sistema fotovoltaico che rende la cantina energeticamente autosufficiente.

Qui abbiamo l´utilizzo di tecnologie avanzate da un lato, e un bassissimo livello d’intervento nel processo naturale di vinificazione dall’altro, così da garantire un prodotto di altissima qualità e dall'identità unica.

Nel 1998 ha inizio l’opera di rinnovamento della cantina. Sia la zona dell’invecchiamento che quella dove avvengono le prime fermentazioni sono luoghi accoglienti caratterizzati da ampi spazi, dove l’architettura è al servizio del lavoro affinché questo possa svolgersi nella maniera più naturale possibile.

FATTORIA LA MAGIA SOC. AGR.
MAG009

foglio dati

Abbinamento suggerito
Carne rossa arrosto
Carne rossa bollita
Carne rossa cotta alla griglia
Carne rossa in umido
Formaggi a lunga stagionatura
Pietanze a base di tartufo
Selvaggina da pelo
Selvaggina da piuma

Referenza specifica