Cannonau di Sardegna DOC 2020 Polinas
Cannonau di Sardegna DOC 2020 Polinas

Cannonau di Sardegna DOC 2020 Polinas

18,22 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Sardegna DOC - Produttore: Polinas

Vino certificato BIOLOGICO.

Formato: 0.75L

Titolo alcolometrico: 14,5%

Vinificazione: Breve macerazione sulle bucce e fermentazione termocontrollata in vasche di acciaio inox

Maturazione: Affinamento in tonneaux di rovere francese da 350 litri per circa 12/14 mesi e successivamente in bottiglia

Varietà: Cannonau

Suolo: Sabbioso e marne calcaree

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 60 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuela delle uve

Età media delle vigne: 35 anni

Trattamenti delle vigne: Zolfo e rame se necessari

CANNONAU SARDEGNA DOC POLINAS

Il Cannonau DOC Sardegna è un vino rosso di grande stoffa e struttura, un rosso di corpo che sprigiona emozioni uniche, dai tratti tipici del vitigno sardo a bacca nera per eccellenza, figlio di un terroir unico che genera annate quasi mai produttive ma fortemente eccelse in qualità, obiettivo principale dei fratelli Polinas.

NOTE SENSORIALI

Rosso rubino intenso, al naso frutta rossa matura, amarene e confettura di ciiegie, con una dolce speziatura. In bocca pieno, elevata personalità, tannino dolce e vellutato con un giusto equilibrio tra morbidezza e acidità

CANNONAU POLINAS A TAVOLA

Predilige primi e secondi della cucina sarda, carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati

Temperatura di servizio: 18-20°

POLINAS SI RACCONTA

Giovanni e Sebastiano Polinas, figli di numerose generazioni di viticoltori in Sardegna, fondano la propria storia sul lavoro della terra e sulla passione per la vite coltivata in Bio e per il vino di qualità. Sebastiano, enologo consulente, porta la grande esperienza maturata in vent’anni di studi e lavoro presso rinomate cantine enologiche di tutta Italia; Giovanni porta invece la sua abilità di viticoltore e di sapiente conduttore aziendale, base fondamentale per la creazione di un vino di qualità.

La rinascita della viticoltura di Bonnanaro parte da 3 ettari di proprietà Polinas, situati su delle fantastiche colline incontaminate, dai terreni sciolti ma ricchi di micro e macroelementi, in cui esiste un microclima unico che genera uve sane e salubri.

La riconversione dei vecchi vigneti di famiglia nel 2012, trasformati seguendo nuove tecniche agronomiche, ha portato alla nascita di nuovi appezzamenti sui quali si coltivano vitigni storici del luogo come il Vermentino, il Cannonau, il Nebbiolo, il Cagnulari ed il Moscato.

Bonnanaro affonda le proprie antiche radici, nella storia prenuragica. Posto sulle colline del Mejlogu, sub regione del Nord Ovest della Sardegna chiamata Logudoro (logu de oro: luogo d’oro), ad un’altezza media di 500 metri, gode di questa privilegiata posizione geografica in cui, un micro clima favorevole, e la ricchezza di acqua del territorio, da sempre incentiva la coltivazione della vite e di alberi da frutto, su tutti il ciliegio.

Sono questi i luoghi dove le tradizioni, gli usi ed i costumi, sono fortemente legati all’attività vitivinicola, da sempre uno dei principali settori economici del piccolo centro.

I vini sono forti, generosi, di carattere, e rispecchiano in pieno la personalità della gente che qui vive e lavora. Gente che lega ai lavori nei campi, il senso di appartenenza ad una terra e territorio a volte duro, ma allo stesso tempo carico di significati profondi, come la religiosità, che si esplica nelle numerose chiese campestri, e non solo, che circondano questi luoghi, o con le cerimonie religiose e civili, che animano, in vari periodi dell’anno, questa comunità.

Un bellissimo centro storico, ancora oggi in larga parte rimasto intatto, con i suoi caratteristici vicoli in selciato originale, fa da cornice a diversi edifici signorili del XVIII e XIX secolo, i quali ci suggeriscono di un passato fatto di proprietari terreni, di ricchezza del territorio, ma anche di fatica quotidiana.

Quella fatica dei campi che ha temprato la personalità di intere generazioni, ma che ha portato il paese di Bonnanaro ad essere, unico paese del Mejlogu, a portare avanti con metodo, e con sistema l’attività agricola legata alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini.

Dopo un periodo, di grande crisi del settore che ha toccato anche questo centro del Mejlogu, oggi Bonnanaro vive una vera e propria rinascita del settore vitivinicolo.

Sono già diverse, infatti, le piccole e medie aziende che sono rinate e che, producono con qualità ottimi vini, riqualificando le produzioni e ridando a questo paese il ruolo che si merita.

POLINAS VINI DOC SARDEGNA
POL002

Referenza specifica