

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Denominazione: Venezie IGP - Produttore: Az. Agr. Venchiarezza - Nome in etichetta: Grey&Rosè
Formato: 0,75Lt
Grado alcolico: (% vol) 12,5%
Uve Pinot grigio in maggior parte.
Età media vigneto: 10 anni
Numero medio di ceppi per ettaro: 4500
Forma di allevamento: doppio guyot
Produzione media: 90 q.li/ha
Momento della vendemmia: seconda decade di settembre
Le uve, raccolte in piena maturazione, vengono macerate a freddo per 48 ore. La buccia colorata del pinot grigio rilascia così al mosto la sua classica tinta rosata, senza però cedere tannini e astringenza.
Segue la pressatura, sempre eseguita a bassa temperatura, e con estrema delicatezza.
Dopo una breve chiarifica statica, i mosti vengono avviati alla fermentazione, che avviene a 14-16 °C.
Il vino affina sui lieviti fino a inizio primavera successiva alla vendemmia, e viene in seguito imbottigliato.
Acidità totale: (g/l) 6,00
Grey&Rosè è la versione ‘’pink’’ del più noto friulano d’ adozione! Freschissimo, piacevolissimo, giovinezza senza tempo.
Colore dal rosa corallo al rosa cerasuolo, a seconda dell’ annata. Freschissimo al naso, con ampio bouquet, che spazia da frutta matura a polpa bianca e rossa, fino a sensazioni speziate.
Palato fresco e vivace, addolcito dal minimo residuo zuccherino di questo vino. Chiude con un lungo retrogusto sapido, che supporta ricchezza e complessità aromatica.
Il classico informale. Se servito come aperitivo rinfresca ogni istante della giornata. Curioso con pescato di mare o acqua dolce, splendido su pizza con mozzarella, basilico e pomodori freschi!
Temperatura di degustazione: 8-10°C
Venchiarezza è una Azienda Agricola che Luca Caporale gestisce personalmente.
Tutto ciò che vi si produce, si può degustare e assaggiare è frutto dell’applicazione della sua passione e delle sue personali conoscenze.
Un percorso in evoluzione, ma anche un progetto di verità che porta avanti con i suoi mezzi applicandoli ai terreni che coltiva.
"E' di comune dominio che il benessere della persona è strettamente legato alla sua alimentazione. Re-impariamo quali sono le cose buone, facciamone cultura. Scopriremo che le cose buone non costano più di quelle cattive. Lasciamoci guidare dall’autenticità."
A oggi nessun commento.