Groppello Riviera del Garda Classico 2021 Azienda Agricola Cantrina
Groppello Riviera del Garda Classico 2021 Azienda Agricola Cantrina

Groppello Riviera del Garda Classico 2021 Azienda Agricola Cantrina

13,34 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

TIPOLOGIA: DOC RIVIERA DEL GARDA CLASSICO GROPPELLO

VITIGNI: GROPPELLO GENTILE 90%, GROPPELLO DI MOCASINA 10%

RESA ETTARO: 60 HL

VENDEMMIA: TERZA DECADE DI SETTEMBRE.

VINIFICAZIONE: MACERAZIONE A FREDDO PREFERMENTATIVA DI CIRCA 4-5 GIORNI, CUI SEGUONO LA FERMENTAZIONE A BASSA TEMPERATURA PER CIRCA OTTO GIORNI.

AFFINAMENTO IN BOTTI INOX.

DATI ANALITICI: ALCOOL 13,00%, AC. TOT. 5,10 G/L, PH 3,60, ESTRATTO SECCO 26,00 G/L, ZUCCHERI RESIDUI 1,00 G/L.

IMBOTTIGLIAMENTO: MARZO 2022

CHIUSURA: TAPPO TECNICO

N/BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.400

GROPPELLO RIVIERA DEL GARDA CLASSICO AZ. AGR. CANTRINA

IL VITIGNO A BACCA ROSSA PIÙ CARATTERISTICO DEL TERRITORIO BRESCIANO DEL GARDA, REGALA VINI DI IMMEDIATA E SOBRIA ELEGANZA. GIÀ NEL COLORE, DI UN ROSSO RUBINO DAI TONI CERASI, RIVELA LA SUA NATURA DELICATA, MAI INVADENTE. LA CONFERMA VIENE DAI PROFUMI DOLCI E GENTILI DI FRUTTI ROSSI (CILIEGIA, LAMPONE) CONTORNATI DA DELICATE NOTE SPEZIATE (CANNELLA IN PARTICOLARE). IL SORSO È AGILE, PIACEVOLMENTE FRUTTATO, LEGGIADRO E CROCCANTE. LA SENSAZIONE DI PICCOLI FRUTTI RIMANE A LUNGO IN UN FINALE FRESCO E AGILE. CARATTERISTICHE CHE SI ESALTANO AD UNA TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE DI 15 GRADI ABBINANDOLO AD UNA SVARIATA GAMMA DI PIATTI (ANCHE DI PESCE).

NOTE SENSORIALI

COLORE ROSSO RUBINO. PROFUMO INTENSO DI FRUTTI ROSSI SELVATICI, CHE DIVIENE SPEZIATO CON L’INVECCHIAMENTO.

ABBINAMENTO

MOLTO VERSATILE SI PRESTA A QUALSIASI ABBINAMENTO DALL’APERITIVO FINO A PIATTI A BASE DI PESCE.

L'AZIENDA AGRICOLA CANTRINA SI RACCONTA

Fin dall’inizio della nostra storia da VIGNAIOLI, il nostro intento è sempre stato quello di puntare alla produzione di vino di qualità, nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio in cui operiamo.

Tutte le scelte agronomiche (varietà-densità d’impianto-forma di allevamento-gestione del vigneto-carico produttivo), ed enologiche (vendemmia-gestione di fermentazione e affinamento-impostazione dei vini), sono sempre state affrontate con il solo scopo di portare alla bottiglia vini che rispecchiassero fedelmente l’originalità dei suoli in cui affondano le radici i nostri vigneti e il nostro PERSONALE CONCETTO DI QUALITA’.

Dal 1999, anno di fondazione dell’azienda, abbiamo di anno in anno cercato di RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE, i vigneti sono totalmente inerbiti con erbe spontanee e abbiamo nel corso degli anni ridotto sistematicamente l’uso di antiparassitari ed eliminato il ricorso a concimazioni chimiche, così come in cantina l’esperienza ci ha portato in poco tempo a ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti enologici e additivi.

E’ stato quindi per noi naturale, e relativamente semplice, aderire dal 2014 ai protocolli di produzione del VINO BIOLOGICO, dovendo cambiare poco o nulla di quanto stavamo già facendo da tempo per arrivare a poter certificare tutti i nostri vini a partire dalla vendemmia 2017.

La potatura, la gestione del verde, il dirado fino alla vendemmia sono svolte manualmente e solo se necessario, si procede a concimazioni localizzate con letame reperito in loco.

In cantina abbiamo sempre avuto un APPROCCIO ETICO evitando pratiche enologiche invasive arrivando pressoché a dimezzare l’uso di solfiti rispetto ai limiti di legge e utilizzare per la chiarifica solo prodotti naturali.

I nostri vini rossi in particolare fermentano con lieviti indigeni e vanno in bottiglia senza filtrazione e spesso senza chiarifica. In un progetto di ecosostenibilità molta attenzione è posta pure nella scelta dei materiali per il confezionamento: rivolgersi a fornitori vicini, uso di cartoni riciclati o riciclabili, evitare di usare bottiglie inutilmente pesanti o tappi inutilmente sovradimensionati sono tutti pur piccoli accorgimenti che portano a impattare meno sull’ambiente.

E’ nostro intento per il futuro proseguire il nostro percorso di crescita e ricerca al fine di andare verso un concetto di naturalità che non sia fine a sé stesso o a inseguire mode effimere, ma che possa portare a una crescita personale a VINI VIVI, VERI e di TERRITORIO.

FILOSOFIA

Libero Esercizio di Stile

La filosofia di Cristina Inganni: i vini trasmettono il carattere del territorio d’origine e delle persone che lo realizzano, da questi elementi, grazie anche alle mie esperienze passate legate ad una formazione artistica, ho voluto dare ai nostri vini una impronta assolutamente creativa e di conseguenza unica. A dominare la scena è questo nostro bellissimo territorio della Valtènesi che si affaccia sul lago di Garda, dai suoli estremamente diversificati dove i ghiacciai e il fiume hanno lasciato un’evidente traccia dei loro movimenti millenari.

AZ. AGR. CANTRINA
CAN003

Referenza specifica