Moscato Spumante Demi-Sec Tenuta Civranetta Fidora
Moscato Spumante Demi-Sec Tenuta Civranetta Fidora

Moscato Spumante Demi-Sec Tenuta Civranetta Fidora

10,57 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICA

Denominazione: VSQ del Tipo Aromatico - Produttore: Fidora - Nome in etichetta: Tenuta Civranetta

Formato: 0,75L

Alcol: 10% vol.

Filosofia Produttiva: vino spumante biologico

Regione: Veneto - Nord Italia

IN VIGNA

Vitigno: Moscato Giallo 100%

Zona di produzione Mono-vigneto, entroterra veneziano, Veneto

Posizione I vigneti si trovano nella vecchia tenuta di famiglia, la Tenuta Civranetta, nei pressi della laguna di Venezia

Terreno “caranto”, di origine pleistocenica

Sistema di allevamento Sylvoz

Densità d’impianto 3.670 / 3.960 piante per ettaro

Trattamenti delle vigne: Zolfo e rame se necessari

IN CANTINA

Vinificazione: Fermentazione del vino base dopo pigiatura soffice. Seconda fermentazione in autoclave secondo metodo Charmat

Maturazione: Affinamento sulle fecce nobili in autoclave

MOSCATO SPUMANTE DEMI-SEC 'TENUTA CIVRANETTA' FIDORA

In questa regione le uve Moscato vengono coltivate fin dall’antichità per la caratteristica aromaticità dei vini che producono. Il Moscato è infatti il re dei vitigni aromatici e il Moscato Giallo è la varietà tipica della zona. Le uve vengono raccolte prima che arrivino a maturazione completa, così da garantire il giusto livello di acidità, e sono poi sottoposte a una pigiatura dolce ma rapida, in modo da evitare qualsiasi principio di ossidazione e da preservare la freschezza degli aromi.

NOTE SENSORIALI

Giallo paglierino, al naso aromi agrumati e fiori bianchi intensi. In bocca amabile, dal gusto fruttato, ottimo equilibrio tra acidità e mineralità.
Temperatura di servizio: 6-8°
Ottimo vino per dessert, si abbina molto bene anche a pesci alla griglia e formaggi cremosi

FIDORA SI RACCONTA

Nel 1974 Guido Fidora decise di convertire l’azienda di famiglia all’agricoltura biologica. A quei tempi la produzione biologica non era certo una moda e lo stesso termine “biologico” non era associato al termine “agricoltura” come lo è oggi.

Per circa un secolo i prodotti chimici erano stati promossi come il modo più giusto e innovativo per crescere un raccolto e tutti sembravano aver semplicemente dimenticato l’esperienza precedente, accumulata in millenni di agricoltura senza l’utilizzo di prodotti di sintesi.

Non c’era nessun libro, né ricerca né insegnante a cui rivolgersi per imparare a fare agricoltura senza prodotti chimici. Abbiamo imparato con l’esperienza.

Oggi Tenuta Civranetta è uno dei più longevi esempi di ambiente coltivato ad agricoltura biologica nel nostro paese e il più vecchio in Veneto.

La sua rigogliosa vegetazione e le numerose speci animali che la popolano sono testimoni di come un diverso metodo di agricoltura possa migliorare le nostre condizioni di vita e cambiare il mondo così come lo conosciamo.

La biodiversità è la risorsa più importante per far sì che le viti sviluppino le proprie difese naturali.

Favoriamo lo sviluppo e la convivenza di più specie di piante e animali all’interno dello stesso habitat, attraverso l’utilizzo di rive alberate, prati, siepi, boschetti e stagni: biotopi che contraddistinguono l’azienda e favoriscono la presenza naturale di fauna selvatica.

Nelle nostre tenute troverete abbondanza di lepri, volpi, fagiani, anatre, aironi, cinghiali e molte altre specie.

Per noi “essere bio” non significa soltanto tornare ai sani vecchi principi di una volta, bensì fare un passo avanti in termini di qualità, salute, sostenibilità e responsabilità ambientale.

Per questo motivo, riteniamo fondamentale unire le migliori innovazioni tecnologiche del settore all’esperienza ereditata dalle generazioni precedenti.

Tutti i nostri vigneti sono coltivati secondo due principi essenziali: l’abbandono dei prodotti chimici e lo sviluppo della biodiversità.

FIDORA
FID004

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto di fritture vegetali
Aperitivo fingerfood con fritti
Dolci al cucchiaio
Dolci crepes
Dolci crostate
Dolci fritti
Dolci lievitati
Dolci pasticceria secca
Formaggi a crosta fiorita

Referenza specifica