Riccafana Franciacorta Zero Zero Brut
Riccafana Franciacorta Zero Zero Brut

Riccafana Franciacorta Zero Zero Brut

33,02 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Vitigni: Chardonnay 85% Pinot Nero 15% 

Formato: 0,75L

Alcol: 12,5% vol.

Zuccheri riduttori: 0 g/l

Filosofia Produttiva: vino spumante biologico senza solfiti aggiunti

Vinificazione: Pressatura soffice e fermentazione termocontrollata in vasche di acciaio inox. Nessuna aggiunta di solfiti

Maturazione: Maturazione per 6 mesi in vasche di acciaio inox con successivo affinamento per 24 mesi sui lieviti

Vendemmia: Anno di sboccatura

Suolo: Argilloso/calcareo con presenza di quarzo

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 90 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle uve

Età media delle vigne: 50 anni

Trattamenti delle vigne: Zolfo da miniera e rame in quantità minime

RICCAFANA FRANCIACORTA ZERO ZERO BRUT

Il franciacorta Dosaggio Zero è il franciacorta nel quale il liqueur è assente. Senza possibilità di essere corretto lo Zero non mente: è l'espressione del buon lavoro che viene effettuato nel campo e successivamente in cantina. È l'espressione sincera di un territorio, la Franciacorta, e in questo caso del microclima particolare che caratterizza le pendici del Monte Orfano

NOTE SENSORIALI

Caratteristiche: Giallo paglierino con perlage fine e persistente. Il profumo è complesso con sentori di frutta tropicale e canditi. In bocca entrata asciutta con spiccata sapidità e ottima persistenza aromatica.
Temperatura di servizio: 6-8°
Abbinamenti consigliati: Vino da tutto pasto, grazie alla sua sapidità si adatta benissimo a crudi di pesce, molluschi e frutti di mare

RICCAFANA DI RICCARDO FRATUS SI PRESENTA

La storia della cantina nasce con Giovanni Fratus che dopo aver lavorato in Svizzera e Germania torna nella natia Franciacorta e sul finire degli anni ’60 fonda la Riccafana ed inizia un lungo lavoro di recupero dei vigneti e del cascinale del ‘400 a quel tempo diroccato, già dal nome scelto si nota come il legame con il territorio sia uno dei capisaldi della futura azienda, Riccafana infatti è il toponimo della zona dove è ubicata la cantina.

Giovanni ricerca da sempre l’eccellenza e la perfezione, non si accontenta di ciò che ha creato ma capisce quali sono le vere potenzialità della zona. E unendo le esperienze a quelle di altri “vignaioli” franciacortini migliora e perfeziona la produzione di quello che oggi è conosciuto con il solo termine Franciacorta.

Dal padre Giovanni Fratus, al figlio Riccardo Fratus la filosofia aziendale non cambia e nell’ottica del miglioramento continuo si arriva nel 2002 alla decisione di convertire l’intera produzione di uve al biologico ed all’ampliamento della cantina storica così da sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai 13 ettari di vigneti situati in una posizione unica a ridosso delle pendici meridionali del Monte Orfano. L’approdo al mondo bio però non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza.

In Riccardo nasce e cresce sempre di più la volontà di “portare l’uva” nei bicchieri di tutto il mondo, il rispetto della materia, prima in vigneto e poi in cantina è il caposaldo principale della filosofia di Riccafana, vengono quindi acquisite nuove attrezzature enologiche con il chiaro intento di rispettare il più possibile la materia prima e preservarne le caratteristiche fino all’ultimo. Tutte le scelte enologiche aziendali sono rivolte al rispetto assoluto delle caratteristiche insite nella zona, dove mineralità e sapidità fanno da padrone grazie ai terreni del Monte Orfano. La nostra filosofia ci porta a pensare che stappare una nostra bottiglia non deve significare solo bere del buon vino, deve sapere emozionare, ammaliare, stupire…Insomma per noi di Riccafana fare vino vuol dire “Coltivare nuove emozioni”.

LA RICCAFANA DI RICCARDO FRATUS AZ. AGR.
RCF003

foglio dati

Abbinamento suggerito
Anche da solo o con un piccolo accompagnamento dolce o salato
Antipasto di crostacei crudi
Antipasto di fritture vegetali
Antipasto di mare
Aperitivo fingerfood con fritti
Carne bianca magra e condimento bilanciato
Carne bianca poco magra o condimento ricco
Cereali con condimento di mare in bianco
Cereali con pesto a base vegetale
Cereali con salsa ai formaggi o ricotta
Formaggi a crosta fiorita
Formaggi a pasta molle
Frittate e Omelette
Funghi crudi
Pescato crudo e condimento speziato
Pesce magro e condimento bilanciato
Pesce poco magro o condimento ricco
Pietanze vegetali cotte al vapore
Zuppe vegetali

Referenza specifica