

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Vermentino Frizzante Naturale Balari ha tutte le caratteristiche organolettiche del vermentino di gallura unite alla leggerezza e briosità del vino frizzante. Splendido nei profumi, ottimo nell'accompagnare piatti leggeri estivi, vegetariani, pescato, fritture, stuzzichini da aperitivo. Bene a tutto pasto. Un bianco da bere in bella compagnia, servendolo freddo ma non ghiacciato.
Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG
Tipo: bianco frizzante
Formato: 0,75 L
Gradazione: 10,5%
Varietà: Uve Bianche Selezionate
Bàlari è un vino frizzante a fermentazione naturale, prodotto da uve vermentino in purezza con una fermentazione a temperatura controllata e successiva rifermentazione in autoclave, senza aggiunta di zuccheri. Ha un gusto fresco, effervescente, ben adatto a pietanze leggere estive a base di pescato, e adora la frittura. Va servito ad una temperatura bassa per apprezzare meglio acidità ed effervescenza.
Colore: paglierino chiaro, tenui riflessi verdognoli.
Olfatto: lontano sentore di fiori di ginestra.
Gusto: fresco, effervescente.
Servizio: Temperatura 6-7 °C.
Abbinamento: un Vermentino frizzante ottimo come aperitivo, si abbina a fritture di ogni tipo. Eccellente con un piatto di gamberi in tempura.
Grazie alla cultura vitivinicola e la volontà degli agricoltori montini, il territorio si orna negli anni di tanti piccoli vigneti. E, ventidue lungimiranti viticoltori nel luglio del 1956 per garantire un’adeguata lavorazione delle vendemmie danno vita alla Cantina Sociale del Vermentino il cui nome rende omaggio al più nobile dei vitigni di Gallura. Oggi la Cantina è costituita da 350 soci che coltivano nei territori di Monti, Telti, Olbia, Loiri Porto San Paolo, i 500 ettari, per conferire uve selezionate base di vini eleganti, raffinati e originali. La Cantina, immersa in tre ettari di querce accoglie l’iter produttivo dalla pigiodiraspatura delicata fino allo stoccaggio in locali termocondizionati. La barricaia caratterizzata dal portale, di chiara origine aragonese marchio logo della Cantina, realizzato in granito accoglie i visitatori che vogliano conoscere l’evoluzione in botti o tonneau, 2500-500 litri e l’affinamento in bottiglia dei vini di eccellenza.
foglio dati
Referenza specifica
A oggi nessun commento.