Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2021 Capovolto - La Marca di San Michele
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2021 Capovolto - La Marca di San Michele

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2021 Capovolto - La Marca di San Michele

15,62 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore

Produttore: La Marca di San Michele

Nome: Capovolto

Formato: 0,75Lt

Vino certificato BIOLOGICO.

Vinificazione: Fermentazione spontanea del mosto fiore con pied de cuve

Maturazione: Decantazione naturale e maturazione sulle fecce nobili per circa 6 mesi

Varietà: Verdicchio

Vendemmia: 2018

Suolo: Calacareo/argilloso

Sistema di allevamento: Guyot semplice

Resa media: 70 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta manuale delle uve in cassette forate

Età media delle vigne: 15 anni

Trattamenti delle vigne: Sovescio d favino, zolfo e rame da miniera

Titolo alcolometrico: 13%

VERDICCHIO CAPOVOLTO LA MARCA DI SAN MICHELE

NOTE SENSORIALI

Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso profumi fiori bianchi e frutta fresca con una piacevole nota speziata. Al palato compatto e succoso, di grande freschezza con finale sapido.

Temperatura di servizio: 8-10°

Accompagna piacevolmente antipasti di pesce affumicato, risotti ai frutti di mare, pesce e crostacei al vapore

LA MARCA DI SAN MICHELE SI RACCONTA

La centralità del suolo. Il rispetto dei suoi ritmi e il succedersi delle stagioni e dei cicli lunari. Le sfumature del terreno nel vino.

L’armonia.

Coltiviamo e accudiamo 6 ettari di vigneto, 2 ettari di seminativo e 2 ettari di uliveto. Le uve provengono soltanto da vigneti di nostra proprietà, da uve Verdicchio (5 ettari) e Montepulciano (1 ettaro), raccolte a mano in cassetta con cura e rispetto.

La contrada di San Michele che si sveglia al mattino con la luce dell’alba che viene dal mare e che colora di giallo i vigneti.

Il sole, il vento marino che incontra quello della montagna, l’ombra del tardo pomeriggio, la neve d’inverno, le piogge autunnali, terreni con memoria di mediterraneo, calcare e argilla. Un tentativo il nostro di non cancellare questa magica armonia.

Ci emoziona pensare ai nostri vini con la spinta di radici profonde e lo sguardo che sconfina altrove. Salinità, mineralità, acidità le tre parole chiave.

Il vino come contenitore in cui far confluire linguaggi diversi. Il nostro obiettivo è quello di creare una situazione di scambio e condivisione in un percorso di crescita comune. Cerchiamo sempre la collaborazione e l’unione di più talenti per una crescita condivisa. E’ l’essere umano e le sue storie ad essere sempre al centro.

Un tempo fondale del mare Adriatico, le colline qui si sono formate più di 5 milioni di anni fa. Esposizioni a pieno sole e terreni calcarei con predominanza di argille, marne e gessi contraddistinguono la contrada di San Michele, a 400 metri sul livello del mare. Le nostre uve si lasciano vendemmiare in generale precocemente, il mese di settembre.

Un vigneto, un vino. Potiamo a guyot, stralciamo e leghiamo a mano. Non cimiamo. Lo sfalcio dell’erba è meccanico. Come concime usiamo un sovescio di leguminose favino, piselli, veccia, lupinella ed erba medica. Facciamo trattamenti biodinamici con cornoletame. Contro oidio e peronospora usiamo zolfo di miniera (non derivato del petrolio) e poltiglia bordolese.

Usiamo l’acqua piovana raccolta dai tetti e produciamo elettricità con pannelli fotovoltaici. Rispettiamo con fedeltà il ciclo lunare in tutte le lavorazioni.

Fermentazioni con lieviti indigeni per far esprimere al meglio l’unicità dei nostri vini. Per i bianchi pied de cuve e classica vinificazione in bianco, senza macerazione sulle bucce. Uve intere in pressa. Vasche di acciaio inox o botti di legno grandi per lunghe maturazioni e affinamenti sulle fecci fini. Per i rossi, giovani, uve diraspate. Brevi macerazioni sulle bucce. Fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox e lunghi affinamenti.

Produciamo circa 30.000 bottiglie dai nostri vigneti nella contrada San Michele a Cupramontana, a 400 metri sul livello del mare. 15.000 bottiglie di CAPOVOLTO (Doc), 7.000 bottiglie di PASSOLENTO (Docg), 7.000 bottiglie di BASTIANCONTRARIO (Igp) e 2.500 bottiglie di METODO CLASSICO. Usiamo bottiglie leggere, sotto i 400 gr di peso, per contribuire nel nostro piccolo alla riduzione delle emissioni di CO2.

LA MARCA DI SAN MICHELE AZ. AGR.
MSM001

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto di mare
Aperitivo fingerfood (no fritti)
Carne bianca poco magra o condimento ricco
Carne rossa bollita
Cereali con condimento di mare in bianco
Cereali con pesto a base vegetale
Cereali con salsa ai formaggi o ricotta
Cereali con salsa ragù bianco di carne
Formaggi a crosta fiorita
Formaggi giovani a pasta semidura
Frittate e Omelette
Funghi crudi
Pescato crudo e condimento speziato
Pietanze vegetali cotte alla griglia
Pietanze vegetali cotte in forno o padella
Pietanze vegetali in torta rustica
Zuppe vegetali

Referenza specifica