Ancestrale PET-NAT Rosato Marche IGT Scighera 2020 - Fiorano
Ancestrale PET-NAT Rosato Marche IGT Scighera 2020 - Fiorano

Ancestrale PET-NAT Rosato Marche IGT Scighera 2020 - Fiorano

15,62 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Marche IGT - Produttore: Az. Agr. Fiorano - Nome in etichetta: Scighera

Formato: 0,75Lt

Alcool: 13%

Metodo: Ancestrale

Vino Biologico certificato

Vitigni: sangiovese 100%

Solforosa: < 10 mg/l

Esposizione vigneto: sud-ovest, 270 mt s.l.m

Età vigneto: 30 anni

Coltivazione: biologica certificata, sovesci e semine per concimazione naturale

Allevamento: guyot

Resa per ettaro: 80 qli

Ceppi per Ha: 4.500

Terreno: calcareo-argilloso Vendemmia: manuale , metà settembre

Vinificazione : pigio-diraspatura e breve macerazione in pressa per l’ estrazione di colore.

Pressatura soffice e fermentazione naturale con lieviti indigeni in vasca d’acciaio a temperatura controllata.

Imbottigliamento successivo del mosto-vino parzialmente fermentato con residuo zuccherino ancora presente.

Il vino riposa tutto l’inverno per poi terminare naturalmente la fermentazione alcolica in bottiglia, senza aggiunta ulteriore né di mosto né di zuccheri , alla ripresa dei primi caldi .

Il vino esce dopo due-tre anni dalla vendemmia.

Lavorazione: vino non filtrato, non chiarificato, non stabilizzato, non sboccato, senza aggiunta di solforosa. La CO2 naturale presente prodotta durante la fermentazione, agisce da antiossidante naturale.

Il lievito residuo presente in bottiglia sul fondo che rende velato questo vino, conferisce morbidezza e complessità al vino

Pressione: 2.5 Bar

CHIUSURA: Tappo a corona

ANCESTRALE ROSATO SCHIGHERA MARCHE IGT AZIENDA AGRICOLA FIORANO

Vino Rosato frizzante naturale col fondo - PET NAT (pétillant naturel, in italiano naturalmente frizzante) - METODO ANCESTRALE

NOTE SENSORIALI

Sentori floreali e fruttati di bacche rosse, note di agrumi da pompelmo rosa unitamente a sentori di crosta di pane. In bocca è vivace , di medio corpo , con perlage molto fine , spuma morbida sostenuto da una buona acidità. I lieviti residui arricchiscono il vino di sentori che conferiscono profondità e spessore. E’ un vino vivo.

Servire il vino delicatamente lasciando i lieviti depositati sul fondo della bottiglia. Non aprire subito dopo il trasporto, ma lasciarlo riposare qualche ora.

ABBINAMENTI

Vino Dissetante , da bersi come aperitivo allegramente in compagnia o per accompagnare egregiamente antipasti, salumi, primi ed anche carne saporita

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

AGRICOLA FIORANO SI RACCONTA

L’ Azienda Biologica FIORANO è situata a Cossignano, nel cuore della provincia di Ascoli Piceno,nel sud delle Marche.

La zona risulta particolarmente rinomata nelle Marche per l’alta qualità dei suoi vini.

Una ristretta area di comuni del piceno, tra cui Cossignano, è la zona di produzione elettiva della DOC Rosso Piceno superiore e della DOCG Offida Pecorino. L’azienda è situata tra dolci colline a soli 15 km dal mare Adriatico e a circa 50 km dagli Appennini e dal parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’ottimo punto d’incontro tra brezze marine ed escursioni termiche dell’Appennino contribuiscono a determinare un terroir esclusivo che consente di ottenere vini di pregio. L’azienda produce vini DOC quali il Rosso Piceno Superiore e la DOCG Offida Pecorino.

La struttura dei terreni, di medio impasto tendente all’argilloso e/o sabbioso, è perfetta per produrre uva di alta qualità .

La buona escursione termica notte/giorno, il basso livello d’umidità e la brezza collinare fanno sviluppare uve sane con bouquet aromatici di alto profilo che FIORANO preserva intatti e preziosi nei suoi vini.

Nel rispetto della territorialità e delle tradizioni, l’azienda coltiva vitigni autoctoni quali sangiovese, montepulciano, pecorino e produce vini utilizzando solo uve di propria produzione. La densità d’impianto dei vigneti allevati a spalliera è di 4000-5000 ceppi/ettaro.

Alcuni vigneti sono “storici” (oltre 60 anni d’età) o sono stati rinnovati negli anni e presentano palificazione in legno naturale.

Agronomi: Fabio Vallorani, Pietro Zeppilli

Tutta l’azienda è in regime di coltivazione biologica ed è certificata sia in campo che in cantina per la trasformazione enologica da CCPB, per produrre “vini biologici” secondo il Reg.(UE) N. 203/2012.

I vigneti aziendali si contraddistinguono per l’inerbimento permanente attuato per contrastare l’erosione del suolo.

Per l’arricchimento di sostanza organica dei suoli si attua la tecnica del sovescio. I vigneti sono potati manualmente a guyot o cordone speronato, e trattati, solo se necessario, con gli unici prodotti ammessi in agricoltura biologica quali lo zolfo e rame.

I vigneti, al fine di ottenere un elevato standard qualitativo, sono allevati a basso/medio rendimento, effettuando, se necessario, diradamento manuale.

FIORANO AZIENDA AGRICOLA
FIO007

Referenza specifica