Spumante Metodo Classico 36 mesi Omero Moretti
Spumante Metodo Classico 36 mesi Omero Moretti

Spumante Metodo Classico 36 mesi Omero Moretti

20,50 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Tipologia: Metodo Classico Brut. - Produttore: Omero Moretti

Formato: 0,75Lt.

Uvaggio: 100% Spoletino.

Vigneto: Cordone speronato di 15 anni.

Densità d’impianto: 6.000 piante Ha.

Resa per ettaro: 80 q (60 hl/Ha).

Tipo di suolo: Argilla. Esposizione a est.

Vendemmia: Manuale a fine Settembre.

Produzione: Rifermetazione in bottiglia, 36 mesi sui lieviti

SPUMANTE METODO CLASSICO 36 MESI OMERO MORETTI

Il vigneto scelto per la produzione del Metodo Classico è posto in cima alle colline a oltre 400 metri sul livello del mare. Lì le uve possono sviluppare l’acidità necessaria per avere un vino spumante longevo. Maturato per 36 mesi sui lieviti, mostra complessità al naso, in bocca rivela freschezza e un perfetto equilibrio. 

NOTE SENSORIALI

Colore giallo vibrante con perlage incessante e persistente. Al naso crosta di pane, pesca bianca, fiori di mandorlo e note di nocciola. Al gusto grande garbo ed equilibrio, grazie ad una bella struttura esaltata da un pungente contrasto fresco-sapido, che nel finale restituisce il fruttato. Note di nocciola tipico del vitigno. Veritiero, nitido e rappresentativo dell’area.

Abbinamenti: Strangozzi al tartufo; Risotto allo zafferano; Pollo all’arancia.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

LA MORETTI OMERO SI RACCONTA

L’ Azienda Agraria Moretti Omero produce vini e olio extra vergine d’oliva biologici. L’azienda è stata fondata da Omero Moretti e nel 1992 ha ottenuto la certificazione biologica.

Giuseppe – il padre di Omero- vendeva vino sfuso finché Omero non decise di imbottigliare “MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG”.

La produzione dei vini biologici è una sfida iniziata da Omero e ora sua figlia Giusi con passione lavora in cantina.

La parola chiave è artigianalità: la famiglia segue personalmente ogni fase della produzione, amando e mettendo in risalto la varietà autoctone come Sagrantino e Trebbiano Spoletino.

Quali sono le difficoltà nel vinificare uve con il metodo dell’agricoltura biologica? “Nella nostra cantina prevale un atteggiamento poco invasivo nei confronti del vino: un atteggiamento low-invasive perché high-tecnology.

Sfruttiamo il meglio tutto ciò che la tecnologia può offrirci: per la fermentazione del Sagrantino abbiamo coinvolto l’Università degli studi di Perugia e abbiamo selezionato con loro i lieviti autoctoni dalle nostre uva. Questo ci ha portato a evidenziare le caratteristiche olfattive proprie del vitigno: i piccoli frutti a bacca rossa sono molto spiccati specialmente nelle annate con una maturazione lenta.

Per la prossima vendemmia attiveremo un’ulteriore collaborazione per selezionare i lieviti del Trebbiano Spoletino, un vitigno autoctono di grande acidità. I dettami dell’ agricoltura biologica concedono l’utilizzo di colla di pesce, caseina e albumina, ma noi le evitiamo.

Tanto da aver già ottenuto la certificazione vegan per il nostro vino rosso IGT. Rispettiamo la vocazione che ogni tipologia di uva esprime, e ogni giorno lavoriamo per esaltare l’identità del singolo vigneto”.

MORETTI OMERO AZIENDA AGRARIA
OMO019

Referenza specifica