Prosecco Giol Col Fondo Sur Lie Treviso DOC  2020 Vegan
Prosecco Giol Col Fondo Sur Lie Treviso DOC  2020 Vegan

Prosecco Giol Col Fondo Sur Lie Treviso DOC 2020 Vegan

10,57 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

PERCHE' CI PIACE

Prosecco biologico - vegan fatto maturare naturalmente per lasciarlo il più integro possibile. Si apprezza la cura delle lavorazioni e l'assenza di solfiti. I lieviti restano sul fondo quindi attenzione nel versarlo, questo rappresenta l'evidenza di vino puro ed integro. Una bottiglia da comprare per aprirla subito, senza velleità di conservazione. Un vino cangiante nel tempo, da gustare in particolare con risotti di pesce o erbe.

INFO TECNICHE

Denominazione: Treviso DOC - Produttore: Giol

Formato: 0,75L

Alcol: 11% vol.

Filosofia Produttiva: Biologico - Vegan

IN VIGNA

Suolo: Argilloso e limoso a scheletro prevalente

Sistema di allevamento: Sylvoz

Resa media: 14 t

Raccolta: Raccolta manuale

Età media delle vigne: 12 anni

Trattamenti delle vigne: Sostanze organiche (azoto), vegetali e minerali

IN CANTINA

Vinificazione: Imbottigliamento e rifermentazione in bottiglia. Lieviti sul fondo.

Maturazione: In bottiglia sui lieviti

Zuccheri riduttori: 0 g/l

Acidità totale: 4,75 g/l

VINO PROSECCO DOC TREVISO

NOTE SENSORIALI

Più coinvolgente e ricco di altri vini frizzanti prodotti con Metodo Charmat, questo Prosecco prodotto con Metodo Sur Lie ci offre un panorama di sensazioni molto più ampio e mutevole.

I profumi, infatti, evolvono moltissimo nel tempo grazie al contatto prolungato con i lieviti presenti nel fondo: dalle note fresche tipiche del Prosecco di fine fermentazione si passa via via a note sempre più complesse di crosta di pane e polpa di pesca.

Così come i sapori che inizialmente gentili e fruttati mutano con i mesi verso un gusto maggiormente complesso, più asciutto e piacevolmente amarognolo.

Il miglior periodo per il consumo va da Luglio e Dicembre dell'anno successivo alla vendemmia.

Consigliamo di servirlo con attenzione evitando di versare il fondo nel bicchiere per meglio apprezzarne le qualità. Si abbina a risotti a base di pesce ed erbe.

Temperatura di servizio: 8-10°

Si abbina perfettamente a risotti a base di pesce ed erbe

TENUTA GIOL SI RACCONTA

"Dal 1427, nella tenuta Giol, uomini del vino si tramandano esperienza, tradizione e cultura locale del fare vino.

Questa antica cantina di straordinario impatto emotivo, è un complesso non intaccato dal tempo che suggestiona e sorprende con una cornice di tigli e glicini secolari costeggiati da un ruscello d'acqua sorgiva.

La cantina grande Protetta da antiche pareti spesse oltre un metro, la Cantina Grande è stata fin dai tempi dei Conti Papadopoli un ambiente ottimale per l'invecchiamento di vini di qualità.

Esternamente la Cantina si presenta come un grande edificio su due piani con una splendida muratura e la facciata su cui si apre l'ingresso ha una ricercata decorazione delle finestre con tessere in pietra a vista originarie del luogo; gli altri due lati invece si caratterizzano per la presenza di sassi di fiume a vista alternati a mattoni lavorati a mano.

Al piano terra troviamo una delle più imponenti e suggestive bottaie esistenti nel nord-Italia. Un anfiteatro di 78 botti di diverse capacità (le più grandi addirittura da 26000 litri) protetto da fitte travature (oltre 220 travi) che sorreggono un immenso granaio.

Al piano superiore è possibile infatti ammirare un unico grande spazio di dimensioni straordinarie: 78 metri di lunghezza e 18 di larghezza: qui abbiamo essiccato e conservato il grano per secoli. La copertura è sostenuta da complesse e imponenti capriate.

5 cripte sono la parte più antica delle Cantine. Da sempre utilizzate per la conservazione dei nostri vini più prestigiosi, ancora oggi vengono impiegate per l'affinamento in barrique del nostro Cabernet e per l'accoglienza dei nostri ospiti in un ambiente affascinante.

Sono davvero un luogo ideale per l'invecchiamento di vini di qualità: 20 barrique di 210 litri, 4 Tonneaux di 500 litri, 32 botticelle da 1300 litri sono protetti da soffitti a volta in pietra e pareti spesse oltre un metro che garantiscono una temperatura costante durante tutto l'anno.

Per noi il legame con il territorio è molto stretto, ci stiamo impegnando a valorizzarlo e a farlo conoscere meglio anche attraverso i nostri vini e le nostre Antiche Cantine. Dal 1987, vinifichiamo le uve dei nostri poderi storici La Bicana, Il Bassonet, Le Gerette, Spiridiona con tecniche di agricoltura biologica e vegan , nel rispetto dell'ambiente e della materia prima.

Questo significa che non usiamo diserbanti, li sostituiamo con la lavorazione del terreno per arricchirlo di sostanze organiche, azoto e microelementi. Inoltre utilizziamo concimi di origine vegetale e minerale, evitando antiparassitari o concimi di sintesi che inquinano il terreno e le falde.

TENUTA GIOL SOC. AGR.
GIO002

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto di fritture vegetali
Aperitivo fingerfood (no fritti)
Aperitivo fingerfood con fritti
Cereali con condimento di mare in bianco
Cereali con pesto a base vegetale
Formaggi a pasta molle
Formaggi erborinati
Pescato crudo e condimento speziato
Pesce magro e condimento bilanciato
Pietanze piccanti o speziate
Pietanze vegetali in frittura

Referenza specifica