

NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
NAVIGA FACILE - TOCCA QUI | ![]() |
Denominazione: Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia DOC
Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox
Maturazione: 12 mesi, affinamento sui lieviti
Varietà: Refosco dal Peduncolo Rosso
Suolo: Stratificazione (flysch) di marne e arenarie a tessuto argilloso
Sistema di allevamento: Guyot semplice
Densità media: 5000 ceppi per ettaro
Resa media: 1.5 kg per ceppo
Raccolta: Selezione dei grappoli e raccolta a mano in cassetta
Età media delle vigne: 15 anni
Impianto vigneto: Particelle contornate dal bosco
Giacitura vigneto: Su terrazze in collina
Altitudine: Da 175 a 300 mt sul livello del mare
Orientamento dei vigneti: Sud, Sud-Ovest
Trattamenti delle vigne: Trattamenti di copertura: rame e zolfo di miniera
Lavorazione del terreno: Inerbimento spontaneo
Numero di bottiglie prodotte 7.000 ca
Titolo alcolometrico 13,5 % Vol
Zuccheri riduttori <1 g/l
Acidità totale 5,5 g/l
Come riscoprire, in pochi sorsi, l’infanzia trascorsa a casa dei nonni, la carne alla brace e la tavola imbandita di buone cose d’un tempo, un sapore atteso a lungo e conservato nella memoria da sempre.
Un Refosco biodinamico di impenetrabile rosso rubino, denso, la luce gioca con le sue sfumature purpuree, gioca sui frutti pieni, ficomoro essiccato e fave di cacao. Introverso all’inizio, si apre poi dimostrando appieno il frutto e il suo cuore generoso.
Temperatura di servizio: 16-18°C
Abbinamenti consigliati: Carni di medio corpo, selvaggina, arrosti.
Fertilità del suolo! Ci sentiamo custodi della biodiversità presente sul territorio aziendale e lavoriamo la terra con rispetto e attenzione. Vogliamo preservare la naturale inclinazione dei suoli.
Prima di tutto in vigna ! Questa idea ha portato Aquila del Torre alla pratica del biologico e ad avvicinarsi poi alla Biodinamica. La raccolta di tutte le uve avviene manualmente, per effettuare con cura estrema la selezione in vigna.
Del 2013 è la nostra prima vendemmia certificata biologica. Il territorio, con la sua incredibile biodiversità, chiedeva proprio questo.
Dal 2015 Aquila del Torre segue i dettami dell’agricoltura biodinamica, con la distribuzione dei principali preparati durante il corso dell’anno, con la pratica del sovescio e lasciando i terreni all’inerbimento spontaneo per aiutare la fecondità del suolo.
In cantina prosegue il lavoro di attenzione con una trasformazione rispettosa nell’intento di esaltare le caratteristiche pedoclimatiche di ciascun vigneto. Una moderna e attrezzata cantina multi-piano ospita il passaggio per gravità delle uve dalla zona di conferimento a quello di pressatura. Nello spazio più asciutto e ventilato della cantina si trova una sala destinata all’appassimento naturale delle uve.
Vini prodotti: Sauvignon Blanc, Friulano, Riesling, Picolit, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso, Refosco Riserva, Primaluce Sauvignon Blanc, Picolit Oasi Bianco.
A oggi nessun commento.