Chianti BIO DOCG La Lupinella Rossa - La Lupinella 2018
Chianti BIO DOCG La Lupinella Rossa - La Lupinella 2018

Chianti BIO DOCG La Lupinella Rossa - La Lupinella 2018

12,36 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Chianti DOCG - Produttore: La Lupinella srl - Nome in etichetta: La Lupinella Rossa

Formato: 0,75Lt

Grado Alcolico: 13,5%

IN VIGNA

Varietà: Sangiovese

Vendemmia: Manuale con selezione dei grappoli in campo

Suolo: Argilloso

Trattamenti delle vigne: Rame e Zolfo se necessari

Lavorazione del terreno: Inerbimento dei filari con essenze biocompatibili con il vigneto. Sovesci

IN CANTINA

Vinificazione: In vasche di cemento con macerazione di almeno due settimane

Maturazione: per 10 mesi. Un terzo in cemento, un terzo in tonneau da 600 litri di primo passaggio, un terzo in botte grande da 30 ettolitri

VINO BIOLOGICO CHIANTI LA LUPINELLA ROSSA

Un Chianti di forte vocazione territoriale, equilibrato e di ottima beva. Tre diversi affinamenti per un vino unico: un terzo in cemento, un terzo in tonneau e un terzo in botte grande.

NOTE SENSORIALI

Rosso rubino, al naso presenta note floreali, di violetta, con leggere sfumature speziate. Al palato prevale la sensazione di freschezza ben bilanciata dalla fine trama tannica, che dona al vino una bellissima beva, con un’ottima persistenza finale.

Temperatura di Servizio 16°C

AZIENDA LA LUPINELLA SI RACCONTA

Siamo nel cuore delle colline del Chianti, dove il vino, fin dal tempo degli Etruschi, ha segnato l’economia del territorio e il lavoro degli uomini.

È in questo contesto di storia, arte e paesaggio, di vocazione e destino alla bellezza che abbiamo scelto di tornare a coltivare la terra, recuperando appezzamenti da tempo abbandonati.

È qui cha abbiamo scelto di consolidare il legame che, dal XVI secolo, unisce la nostra famiglia di artigiani e ceramisti al genio delle «colline del Rinascimento», ribadendo la comune vocazione al gesto creativo e a quello tradizionale, all’ammirazione, al rispetto e alla gratitudine per i luoghi che hanno cresciuto e ispirato la nostra cultura materiale e artistica.

Acquistata nel 1977 da Vittoriano Bitossi, erede delle Maioliche artistiche Guido Bitossi, la tenuta fu un’area di ripopolamento faunistico in cui vigneti, uliveti, campi coltivati e boschi si susseguivano senza soluzione di continuità.

Da allora, il nostro impegno è quello di trasferire i propri valori dalla terra delle ceramiche alla terra di Montespertoli, razionalizzando la viticoltura, zonando la qualità dei terreni e restituendo quella qualità vitivinicola che già gli Etruschi riconobbero a queste colline.

È qui che si è concretizzato il progetto di un’agricoltura sostenibile e biologica integrale, dando vita a un «rinascimento vitivinicolo» fatto di gesti semplici, di attenzione ai dettagli e centralità dell’ambiente, per poter offrire vini autentici, espressione viva e creativa del proprio territorio d’origine.

La Lupinella coltiva direttamente 10 ettari di vigneti a corpo unico nel comune Montespertoli, a cui si aggiungono 2 ettari a Sant’Ansano, comune di Vinci, entrambi all’interno dell’area di produzione del Chianti Docg.

A partire dalla fine degli anni ’90, nell’ottica di una nuova valorizzazione vitivinicola, è cominciato un lungo lavoro di razionalizzazione e zonazione degli appezzamenti che si è concluso con la scelta delle migliori varietà in relazione alla tipologia e alle caratteristiche dei terreni.

LA LUPINELLA SRL
LUP002

Referenza specifica