Fumin Le Clocher Valle d'Aosta DOP 2021
Fumin Le Clocher Valle d'Aosta DOP 2021

Fumin Le Clocher Valle d'Aosta DOP 2021

17,24 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

PERCHE' CI PIACE

Fumin dal colore vivo, rosso con sfumature violacee, mostra già all'occhio tutta la sua freschezza e vivacità. Senza grandi spigoli in bocca, quasi avvolgente. Il tannino si sente ma non disturba, accompagna. Finale e persistenza giuste, né troppo lunghe né troppo corte. Per piatti unici succosi, consistenti, di cucina tipica d'origine.

INFO TECNICHE

Denominazione: DOP - Produttore: Le Clocher - Nome in etichetta: Fumin

Formato: 0,75L

Alcol: 13,5% vol.

Filosofia Produttiva: vino naturale

Regione: Valle d'Aosta - Nord Italia

IN VIGNA

Vitigni: 100% Fumin

Ubicazione: Comune di Jovençan

Superfice: circa 4000 mt

Allevamento: Guyot

Esposizione: Sud

Suolo: Scheletro sabbioso tipico dei depositi glaciali

Anno d'impianto: 2005

Operazioni colturali: Tutti i nostri vigneti vengono lavorati principalmente a mano dalla potatura (sia secca che verde) alla vendemmia. Utilizziamo mezzi meccanici per quanto riguarda invece operazioni come il controllo delle malerbe e i trattamenti.

Resa per ettaro: circa 80 Quintali a ettaro

Vendemmia: Fine ottobre

IN CANTINA

Vinificazione: Tradizionale con l’utilizzo principalmente di botti di acciaio e un piccolo passaggio in legno.

Affinamento: 10 mesi

Imbottigliamento: Agosto-Settembre

VINO NATURALE ROSSO FUMIN LE CLOCHER

NOTE SENSORIALI

Di colore rubino molto intenso con riflessi tendenti al violaceo, al naso presenta profumi più intensi e complessi, spezie, frutta matura, leggera nota di affumicato. In bocca sorprendentemente fresco, avvolgente e con tannini marcati ma non invasivi. Il legno è quasi impercettibile ma si percepiscono bene le caratteristiche del Terroir.

Abbinamento: Ottimo da abbinare ai piatti tipici della tradizione Valdostana, quali zuppe molto grasse e polente conce. Trova la sua massima espressione con carni molto forti, tipo la selvaggina, cucinate in civet.

LE CLOCHER SI RACCONTA

La nostra azienda nasce nei primi anni ’90 grazie alla passione che, sin da bambino, mi è stata trasmessa dalla nonna.

Ad oggi siamo io, Charrère Danilo, e mia figlia Nicole a condurre l’attività di famiglia che conta circa 4,5 ettari di vigneti suddivisi in 41 appezzamenti.

La nostra è una viticoltura tradizionale ma che opera nel totale rispetto dell’ambiente sia in vigna che in cantina.

Abbiamo una produzione di circa 35.000 bottiglie (ossia 70 quintali a ettaro) che si dividono in quasi 12 etichette.

Lavoriamo molto con i prodotti autoctoni come ad esempio Torrette, Cornalin o Fumin ma altrettanto bene si adattano i vitigni internazionali quali Pinot Grigio, Pinot Nero , Gamay, Gewurztraminer e Petite Arvine .

L’azienda è situata nel bacino centrale della Valle, a pochi chilometri da Aosta e ci identifichiamo in quella che è conosciuta come Viticultura Eroica.

Questo termine identifica particolari caratteristiche del territorio, come le pendenze superiori al 30%, forti escursioni termiche e altre particolarità che rendono molto più difficili le lavorazioni del terreno.

Gran parte del lavoro in vigna infatti viene svolto in modo manuale, senza l’ausilio di attrezzature meccaniche, ciò ci permette di avere maggior cura e attenzione per le nostre viti e di trasmettere sin dall’inizio amore e passione al prodotto finale, il vino.

LE CLOCHER AZ. AGR.
CLO009

Referenza specifica