Barolo BIO San Silvestro DOCG 2014
Barolo BIO San Silvestro DOCG 2014

Barolo BIO San Silvestro DOCG 2014

32,37 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

PERCHE' CI PIACE

Barolo Biologico che presenta magnifici aspetti di rotondità al palato, uniti ad aromi complessi e speziati e formidabile lunghezza ed eleganza. Accompagna ottimamente complesse e succose pietanze di carne. Va servito ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18°C. Per un Barolo, il prezzo è sicuramente interessante.

INFO TECNICHE

Denominazione DOCG Barolo - Produttore Cantine San Silvestro

Formato: 0,75L

Alcol: 14% vol.

Vitigno Nebbiolo 

Regione Piemonte

Filosofia Produttiva vino biologico

Lievito Selezionato

Affinamento Rovere di Slavonia

BAROLO BIOLOGICO SAN SILVESTRO DOCG 2014

Barolo Biologico San Silvestro è entusiasmo, qualità senza compromessi, rispetto per la natura e voglia di mettersi alla prova. Questi sono i fatti che hanno portato a creare la linea di vini biologici della Cantina San Silvestro. Questo Barolo biologico è il risultato sia di un'attento lavoro in vigna, derivante dall'utilizzo di sistemi e metodi biologici, sia di operazioni di cantina legate ai canoni della tradizione. Un vino importante, elegante e avvolgente, che allo stesso tempo rappresenta quell'equilibrio tra uomo e natura.

RICONOSCIMENTI

Annata 2014 Medaglia d’ORO al Mundus Vini 2019

NOTE SENSORIALI

Un rosso rubino fitto che annuncia aromi intensi di marasca e rosa canina, addolciti da spezie gentili che vanno dal dolce al balsamico. Grande rotondità al palato, gusto viscoso ed elegante.
Temperatura di servizio 14-16°C

CANTINA SAN SILVESTRO SI RACCONTA

La Cantina San Silvestro si trova a Novello, nel cuore della Langa del Barolo. Qui, Paolo e Guido Sartirano portano avanti con sapienza e rispetto delle tradizioni la storia di un’azienda che da quattro generazioni è un tutt’uno con quella della famiglia. Una storia fatta di investimenti rivolti al futuro ma con un occhio sempre attento a non perdere di vista quelli che sono stati gli insegnamenti dei loro avi: coerenza, tipicità e innovazione.

MODELLO PIEMONTESE

Oltre ai 7 ettari vitati di proprietà, la cantina San Silvestro si avvale di vignaioli che conferiscono le uve in azienda: sono i conferitori. È questa una pratica comune a molte aziende del Piemonte, che affonda le sue radici nel 19mo secolo, con la parcellizzazione delle proprietà e l’evoluzione delle tecniche produttive. Spesso, infatti, molti viticoltori proprietari di piccoli appezzamenti non erano in grado di sostenere i costi della vinificazione delle proprie produzioni, e si rivolgevano a figure “accentratrici”, che integravano i loro raccolti con le uve acquistate dai conferitori. Questi ultimi, erano legati alle aziende da contratti a lungo termine che venivano portati avanti per generazioni, garantendo una produzione costante nelle varie annate e instaurando solidi rapporti di fiducia reciproca. L’attenta selezione dei conferitori, è da sempre uno dei punti di forza della SanSilvestro, fedele a questo modello produttivo sin dalle origini. Sotto l’occhio vigile del prof. Carlo Arnulfo, agronomo, i nostri conferitori lavorano duramente ogni anno per garantire gli elevati standard qualitativi ai quali la nostra azienda ha sempre fatto riferimento.

SAN SILVESTRO CANTINE AZ. AGR.
SSV005

Referenza specifica