Franciacorta Brut Riccafana di Riccardo Fratus
Franciacorta Brut Riccafana di Riccardo Fratus

Franciacorta Brut Riccafana di Riccardo Fratus

Revisione(0)
25,00 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:
In catalogo 12 Disponibili.

PERCHE' CI PIACE

Franciacorta biologico di significative caratteristiche organolettiche, fresco, persistente, di perlage fine, accompagna benissimo tutto un pasto sia come aperitivo sia in apertura con antipasti o pietanze a base di pescato.

INFO TECNICHE

Denominazione: Franciacorta - Produttore: La Riccafana di Riccardo Fratus 

Formato: 0,75L

Alcol: 12,5%

Regione: Lombardia - Nord Italia

Filosofia Produttiva: vino biologico

IN VIGNA

Uve biologiche: 85% Chardonnay, 15% Pinot nero

Suolo: Calcareo e argilloso con presenza di quarzo

Sistema di allevamento: Guyot

Resa media: 90 qli per ettaro

Raccolta: Raccolta mauale delle uve

Età media delle vigne: 45 anni

Trattamenti delle vigne: Zolfo e rame in quantità minime

IN CANTINA

Vinificazione: Pressatura soffice e fermentazione termocontrollata in vasche di acciaio con successivo legno

Maturazione: 8 mesi in vasche di acciaio e almeno 24 mesi sui lieviti

Zuccheri riduttori: 5g/l

FRANCIACORTA BRUT LA RICCAFANA DI RICCARDO FRATUS

Questo Franciacorta Brut è il cuore della produzione, il vino franciacorta prodotto in numero maggiore ogni anno e per questo trattato sempre con un occhio di riguardo sia per quanto concerne il lavoro nel campo, sia per quanto concerne il lavoro in cantina. È un vino biologico, qualitativamente superiore e può vantare un profumo complesso floreale e agrumato. Nel produrlo c'è attenzione all'ambiente e alla salute dei clienti.

NOTE SENSORIALI

Giallo paglierino con perlage fine e persistente. Naso complesso, note di agrumi, fiori bianchi e lieviti. Palato pieno, fresco e persistente

Ottimo come aperitivo, accompagna facilmente taglieri di salumi misti, antipasti di mare e pesci delicati.

Temperatura di servizio: 6-8°

RICCAFANA DI RICCARDO FRATUS SI PRESENTA

La storia della cantina nasce con Giovanni Fratus che dopo aver lavorato in Svizzera e Germania torna nella natia Franciacorta e sul finire degli anni ’60 fonda la Riccafana ed inizia un lungo lavoro di recupero dei vigneti e del cascinale del ‘400 a quel tempo diroccato, già dal nome scelto si nota come il legame con il territorio sia uno dei capisaldi della futura azienda, Riccafana infatti è il toponimo della zona dove è ubicata la cantina.

Giovanni ricerca da sempre l’eccellenza e la perfezione, non si accontenta di ciò che ha creato ma capisce quali sono le vere potenzialità della zona. E unendo le esperienze a quelle di altri “vignaioli” franciacortini migliora e perfeziona la produzione di quello che oggi è conosciuto con il solo termine Franciacorta.

Dal padre Giovanni Fratus, al figlio Riccardo Fratus la filosofia aziendale non cambia e nell’ottica del miglioramento continuo si arriva nel 2002 alla decisione di convertire l’intera produzione di uve al biologico ed all’ampliamento della cantina storica così da sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai 13 ettari di vigneti situati in una posizione unica a ridosso delle pendici meridionali del Monte Orfano. L’approdo al mondo bio però non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza.

In Riccardo nasce e cresce sempre di più la volontà di “portare l’uva” nei bicchieri di tutto il mondo, il rispetto della materia, prima in vigneto e poi in cantina è il caposaldo principale della filosofia di Riccafana, vengono quindi acquisite nuove attrezzature enologiche con il chiaro intento di rispettare il più possibile la materia prima e preservarne le caratteristiche fino all’ultimo. Tutte le scelte enologiche aziendali sono rivolte al rispetto assoluto delle caratteristiche insite nella zona, dove mineralità e sapidità fanno da padrone grazie ai terreni del Monte Orfano. La nostra filosofia ci porta a pensare che stappare una nostra bottiglia non deve significare solo bere del buon vino, deve sapere emozionare, ammaliare, stupire…Insomma per noi di Riccafana fare vino vuol dire “Coltivare nuove emozioni”.

LA RICCAFANA DI RICCARDO FRATUS AZ. AGR.
RCF001

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto di fritture vegetali
Aperitivo fingerfood (no fritti)
Aperitivo fingerfood con fritti
Cereali con condimento di mare in bianco
Cereali con pesto a base vegetale
Formaggi a pasta molle
Formaggi erborinati
Pescato crudo e condimento speziato
Pesce magro e condimento bilanciato
Pietanze piccanti o speziate
Pietanze vegetali in frittura

Referenza specifica

A oggi nessun commento.

Scrivi il tuo commento
Franciacorta Brut Riccafana di Riccardo Fratus