La Lupinella Rosa Toscana IGT 2021 - La Lupinella
La Lupinella Rosa Toscana IGT 2021 - La Lupinella

La Lupinella Rosa Toscana IGT 2021 - La Lupinella

13,80 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Rosato Toscana IGT - Produttore: La Lupinella srl - Nome: La Lupinella Rosa

Formato: 0,75Lt

Grado Alcolico: 13,5%

Vinificazione: Pressatura soffice fino ad ottenere il colore desiderato, rosa tenue e delicato. Un terzo del mosto fermenta lentamente in orcio per circa 20 giorni il resto in acciaio.

Maturazione: circa  5 mesi in acciaio

Varietà: Sangiovese

Vendemmia: Manuale con selezione dei grappoli in campo

Suolo: Argilloso

Trattamenti delle vigne: Rame e Zolfo se necessari

Lavorazione del terreno: Inerbimento dei filari con essenze biocompatibili con il vigneto. Sovesci

LA LUPINELLA ROSA ROSATO TOSCANA IGT

La Lupinella rosa è un vino rosato da uve sangiovese, ottenuto dalla vigna Le Mandrie, a Montespertoli. Carattere fresco e suadente. Una parte del mosto viene fermentata nei tradizionali orci, recupero innovativo della tradizione vinicola toscana.

NOTE SENSORIALI

Di colore rosa tenue, al naso offre delicati profumi di fiori bianchi alternati a note agrumate. In bocca, domina la freschezza grazie a una buona acidità, ben bilanciata all’interno del vino. La Lupinella Rosa è sapido e suadente, presenta una buona persistenza gustativa.

LA LUPINELLA SI PRESENTA

Siamo nel cuore delle colline del Chianti, dove il vino, fin dal tempo degli Etruschi, ha segnato l’economia del territorio e il lavoro degli uomini.

È in questo contesto di storia, arte e paesaggio, di vocazione e destino alla bellezza che abbiamo scelto di tornare a coltivare la terra, recuperando appezzamenti da tempo abbandonati.

È qui cha abbiamo scelto di consolidare il legame che, dal XVI secolo, unisce la nostra famiglia di artigiani e ceramisti al genio delle «colline del Rinascimento», ribadendo la comune vocazione al gesto creativo e a quello tradizionale, all’ammirazione, al rispetto e alla gratitudine per i luoghi che hanno cresciuto e ispirato la nostra cultura materiale e artistica.

Acquistata nel 1977 da Vittoriano Bitossi, erede delle Maioliche artistiche Guido Bitossi, la tenuta fu un’area di ripopolamento faunistico in cui vigneti, uliveti, campi coltivati e boschi si susseguivano senza soluzione di continuità.

Da allora, il nostro impegno è quello di trasferire i propri valori dalla terra delle ceramiche alla terra di Montespertoli, razionalizzando la viticoltura, zonando la qualità dei terreni e restituendo quella qualità vitivinicola che già gli Etruschi riconobbero a queste colline.

È qui che si è concretizzato il progetto di un’agricoltura sostenibile e biologica integrale, dando vita a un «rinascimento vitivinicolo» fatto di gesti semplici, di attenzione ai dettagli e centralità dell’ambiente, per poter offrire vini autentici, espressione viva e creativa del proprio territorio d’origine.

La Lupinella coltiva direttamente 10 ettari di vigneti a corpo unico nel comune Montespertoli, a cui si aggiungono 2 ettari a Sant’Ansano, comune di Vinci, entrambi all’interno dell’area di produzione del Chianti Docg.

A partire dalla fine degli anni ’90, nell’ottica di una nuova valorizzazione vitivinicola, è cominciato un lungo lavoro di razionalizzazione e zonazione degli appezzamenti che si è concluso con la scelta delle migliori varietà in relazione alla tipologia e alle caratteristiche dei terreni.

LA LUPINELLA SRL
LUP003

Referenza specifica