Nero di Troia "13 Lame" Puglia IGP San Ruggiero Az. Agr.
Nero di Troia "13 Lame" Puglia IGP San Ruggiero Az. Agr.

Nero di Troia "13 Lame" Puglia IGP San Ruggiero Az. Agr.

Revisione(0)
16,90 €
IVA compresa
No Ritiro in Sede
Disponibile
Quantità:
In catalogo 23 Disponibili.

Formato: 0,75L

Alcol: 13,5% vol.

Vino certificato BIOLOGICO.

Ottenuto dalla vinificazione in rosso di nero di troia 100% con macerazioni medio lunghe con rimontaggi all’aria e continui svuotamenti, dopo un primo passaggio in acciaio che dura mediamente un anno, viene affinato in tonneaux da 500 litri in rovere di Slavonia per circa 8 mesi; quindi, un successivo passaggio in acciaio per 12 mesi e un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno un anno.

Fermentazione termo-controllata con uso di lieviti indigeni per circa 10 giorni

Affinamento in acciaio per circa 12 mesi, 8 mesi in tonneaux di rovere di Slavonia, minimo 6 mesi in bottiglia

NERO DI TROIA '13 LAME' SAN RUGGIERO

Un vino forte, strutturato, austero che suggerisce un’idea di coraggio e di riscatto. Le 13 lame rappresentano le 13 spade dei 13 cavalieri della Disfida di Barletta, episodio storico che risvegliò l’orgoglio dell’Italianità avvenuto il 13 febbraio del 1503. 13 soldati, raccolti da tutto lo stivale italico, lottarono contro 13 soldati francesi e ne uscirono vittoriosi. Questa è la forza del 13 Lame.

NOTE SENSORIALI

Rosso rubino intenso, al naso frutta rossa matura, prugna e marasca e leggere note di vaniglia. In bocca tannino presente, buona mineralità e acidità, con finale persistente ed equilibrato
Temperatura di servizio: 18-20°
Ottimo da abbinare con selvaggina, brasati, formaggi molto stagionati

LA SAN RUGGIERO SI RACCONTA

Nel cuore delle terre pugliesi, a poca distanza dal luogo in cui si narra che l’eroe greco Diomede, conclusasi la guerra di Troia, delimitò i suoi campi con pietre della mitica città e piantò tralci di vite a ricordo delle sue gesta, sorge la cantina dell’Azienda Agricola San Ruggiero. Qui, proprio in località Petraro tra Barletta e Andria, a cavallo di due fiumi, il grande Ofanto e l’antico Aveldium che sgorgava dalle pendici di Castel del Monte, nasce uno dei vitigni più antichi di Uva di Troia nella sua varietà cosiddetta della “marina” o “barlettana”.

L’ azienda fondata nel 2012 nasce dall’idea di Ruggiero Tupputi, medico radiologo, di ripercorrere la storia della propria famiglia, guidato e spinto dalla passione per la vigna nel tentativo di valorizzare una vecchia vigna di famiglia, piantata dal nonno Ruggiero più di 60 prima, ad oggi unica per età e per tipologia di cloni antichi nel territorio di Barletta, resistita alla tentazione di espianto per far posto a vigne piu’ produttive Ruggiero Tupputi rinnova oggi il suo amore per questa nobile varietà autoctona nel solco della tradizione antica.

Circa 2 ettari vitati ed altri 2 coltivati ad uliveto, nell'agro di Barletta , contrada Petraro, poco sopra il livello del mare ed a circa 4 Km dalla costa marina. La raccolta manuale , tardiva per il Nero di Troia (seconda metà di ottobre) e precoce per il Moscato reale consente la selezione dei migliori grappoli che saranno diraspati e destinati alla vinificazione termocontrollata senza aggiunta di lieviti selezionati.

SAN RUGGIERO AZ. AGR.
RUG004

Referenza specifica

A oggi nessun commento.

Scrivi il tuo commento
Nero di Troia "13 Lame" Puglia IGP San Ruggiero Az. Agr.