Nero di Troia "Capoccio" Puglia IGP 2015 San Ruggiero Az. Agr.
Nero di Troia "Capoccio" Puglia IGP 2015 San Ruggiero Az. Agr.

Nero di Troia "Capoccio" Puglia IGP 2015 San Ruggiero Az. Agr.

14,97 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione: Puglia IGP - Produttore: Az. Agr. San Ruggiero - Nome in etichetta: Capoccio

Formato: 0,75L

Alcol: 13% vol.

Vitigno Nero di Troia 100%

Vino certificato BIOLOGICO.

Ottenuto dalla vinificazione in rosso di nero di troia 100%. Fermentazione termo-controllata con uso di lieviti indigeni per circa 4 giorni

Affinamento in acciaio per circa 12 mesi, 3 mesi in botti piccole di rovere francese, minimo 6 mesi in bottiglia

NERO DI TROIA 'CAPOCCIO' SAN RUGGIERO

E’ un vino che si ispira alla forza e alla virilità. Un vino persistente, di grande struttura, che richiama nel nome uno dei cavalieri della Disfida di Barletta: Giovanni Capoccio. Meno noto di Ettore Fieramosca, ma non da meno. Massimo D’Azeglio nel romanzo lo definisce tanto abile con la spada in pugno da non invidiare nulla agli Orazi e di nobilissime origini e cuore, tanto che, anche se disarcionato non si sottrasse al combattimento diventando il vero fautore della vittoria dell’onore Italiano sui Francesi. E’ un vino che come il cavaliere di ventura va al sodo: soddisfa e vince.

NOTE SENSORIALI

Color dal viola al prugna brillante

Aromi di vaniglia, cannella e frutta rossa 

Di facile beva, fresco, tannico e caldo, sapido e piacevole. Buon corpo e struttura ma non pesante, buona acidità, francamente fruttato. Buona persistenza.

Temperatura di servizio: 16-18°

Ottimo da abbinare con selvaggina, brasati, formaggi molto stagionati

LA SAN RUGGIERO SI RACCONTA

Nel cuore delle terre pugliesi, a poca distanza dal luogo in cui si narra che l’eroe greco Diomede, conclusasi la guerra di Troia, delimitò i suoi campi con pietre della mitica città e piantò tralci di vite a ricordo delle sue gesta, sorge la cantina dell’Azienda Agricola San Ruggiero. Qui, proprio in località Petraro tra Barletta e Andria, a cavallo di due fiumi, il grande Ofanto e l’antico Aveldium che sgorgava dalle pendici di Castel del Monte, nasce uno dei vitigni più antichi di Uva di Troia nella sua varietà cosiddetta della “marina” o “barlettana”.

L’ azienda fondata nel 2012 nasce dall’idea di Ruggiero Tupputi, medico radiologo, di ripercorrere la storia della propria famiglia, guidato e spinto dalla passione per la vigna nel tentativo di valorizzare una vecchia vigna di famiglia, piantata dal nonno Ruggiero più di 60 prima, ad oggi unica per età e per tipologia di cloni antichi nel territorio di Barletta, resistita alla tentazione di espianto per far posto a vigne piu’ produttive Ruggiero Tupputi rinnova oggi il suo amore per questa nobile varietà autoctona nel solco della tradizione antica.

Circa 2 ettari vitati ed altri 2 coltivati ad uliveto, nell'agro di Barletta , contrada Petraro, poco sopra il livello del mare ed a circa 4 Km dalla costa marina. La raccolta manuale , tardiva per il Nero di Troia (seconda metà di ottobre) e precoce per il Moscato reale consente la selezione dei migliori grappoli che saranno diraspati e destinati alla vinificazione termocontrollata senza aggiunta di lieviti selezionati.

SAN RUGGIERO AZ. AGR.
RUG003

Referenza specifica