Pinot Grigio Ramato dei Melograni DOC FCO 2018 - RoncSoreli
Pinot Grigio Ramato dei Melograni DOC FCO 2018 - RoncSoreli

Pinot Grigio Ramato dei Melograni DOC FCO 2018 - RoncSoreli

12,20 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:

Denominazione: Friuli Colli Orientali DOC

Tipo: bianco 

Formato bottiglia: 0,75 L 

Gradazione alcolica: 13%

Anno: 2018

Varietà: Pinot Grigio

Zona di Produzione: Friuli Colli Orientali

Vendemmia: fine agosto-inizio settembre. Raccolta a mano in cassette di legno. Procedura meticolosa che mantiene intatte le proprietà degli acini.

Vinificazione: fermentazione a contatto con le bucce in acciaio inox a temperatura controllata per 2-3 giorni. Pressatura soffice a fine fermentazione.

Affinamento: avviene in vasche di acciaio inox e cemento termo-condizionate su fecce nobili per 6 mesi

PINOT GRIGIO RAMATO DEI MELOGRANI RONCSORELI

Il Pinot Grigio Ramato dell'azienda friulana RoncSoreli, è un vino bianco dal peculiare colore giallo rosa ramato. Questa uva Pinot è molto popolare in Italia e nel mondo, di origine francese è stato il Nord est italiano ad affermarlo nei mercati globali, tanto da essere diventato il secondo vino bianco consumato negli USA. Di finissima qualità, avvolgente, dall'aroma di mela verde e fragola, è versatile con i piatti di pesce e verdure.

NOTE SENSORIALI

visivo: rosa ramato

olfattivo: intenso e vivace con sensazioni di frutta accompagnata da note di petali di rosa

gustativo: leggermente aromatico con note di mela golden, fragola e timo. Sapido e persistente con finale minerale

Temperatura di servizio: 12°C

PREMI E RICONOSCIMENTI

Gambero Rosso 2016 - 2 bicchieri

Vitae AIS: 2013

L'AZIENDA RONCSORELI SI RACCONTA

In quel di Prepotto, nel profondo Nord-Est d’Italia, nel Borgo di Novacuzzo, a due passi da Cividale e dal confine con la Slovenia, splende RoncSoreli: la Collina del Sole.

E' così che, nel 2008, Flavio Schiratti ha battezzato la sua azienda. L’imprenditore friulano, appassionato del mondo del vino, ha deciso di dare avvio ad un ambizioso programma a lungo termine: ridare vita all’antico borgo grazie alla produzione di vini di alta qualità.

Fulcro di questo progetto è la creazione di una grande cantina, aperta all'ospitalità. La valorizzazione dei vigneti storici e delle uve autoctone, che prosperano su una delle colline più belle della zona, è diventata la sua missione.

Il vino si fa in vigna, questo è certo. Ma se la cantina non è adeguata o non ha la giusta dotazione tecnica tutto il lavoro fatto potrebbe essere vanificato. Per questa ragione RoncSoreli, ha negli ultimi anni, destinato cospicui investimenti alle strutture della nuova cantina.

Completamente nuova è la zona di ricezione uve, appositamente progettata per evitare l’uso di macchinari e sfruttare la caduta gravitazionale. Senza impatti i grappoli scendono nelle due presse di ultima generazione.

Nella grande sala di vinificazione gli impianti sono stati rinnovati. Contenitori in acciaio termocondizionati e 18 grandi vasche in cemento, recuperate dalla vecchia cantina e restaurate con i più moderni materiali, accolgono mosti e vini. Sono l’ambiente ideale per la lavorazione e lo stoccaggio dei vini bianchi Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Sauvignon. Barriques, tonneaux e grandi tini troncoconici sono la culla per alcuni dei vini rossi quali lo Schioppettino di Prepotto, lo Schioppettino, il Pinot Nero ed il Merlot. Ma ai vini di RoncSoreli, dopo l’imbottigliamento, è data la possibilità di riposare, di affinare.

Per dare loro “il giusto tempo” nel “giusto spazio” è stata costruita la nuova cantina. Uno spazio ampio, studiato nei minimi dettagli. 

RONC SORELI
PIGR-4078MA18-RONCSOR

Referenza specifica