Sauvignon dei Peschi Colli Orientali DOC 2019 Az. RoncSoreli
Sauvignon dei Peschi Colli Orientali DOC 2019 Az. RoncSoreli

Sauvignon dei Peschi Colli Orientali DOC 2019 Az. RoncSoreli

Revisione(0)
12,00 €
IVA compresa
Disponibile
Quantità:
Affrettati !!! Solo 9 Rimangono .

INFO TECNICHE

Denominazione: Friuli Colli Orientali DOC - Produttore: RoncSoreli - Nome in etichetta: Sauvignon

Tipo: Bianco 

Varietà: Sauvignon

Formato: 0,75 L

Gradazione: 13,5%

Zona di Produzione: Friuli Colli Orientali

SAUVIGNON DEI PESCHI RONCSORELI

Sauvignon dei Peschi Friuli Colli Orientali DOC  dell'azienda RoncSoreli incarna la tradizione vincente dei Sauvignon italiani cresciuti sui terreni arenari dei Colli Orientali. Diffusissimo in tutto il mondo, il Sauvignon Blanc è un vino caratterizato da una spiccata aromaticità, dovuta alle pirazine sviluppate nei grappoli e che conferiscono i classici profumi verdi. Bilanciamento tra struttura e mineralità e grande riscontro olfattivo dove peperone e foglie di pomodoro vanno a fondersi.

NOTE SENSORIALI

visiva: giallo paglierino con riflessi verdognoli

olfattiva: caratteristico, fresco, aromatico, peperone e foglie di pomodoro che si fondono in una elegante sensazione dal finale minerale

gustativa: vino bianco secco con grande riscontro olfattivo che amplifica un’equilibrata mineralità, ottima la struttura e la persistenza

Temperatura di servizio: 12°C

L'AZIENDA RONCSORELI SI RACCONTA

In quel di Prepotto, nel profondo Nord-Est d’Italia, nel Borgo di Novacuzzo, a due passi da Cividale e dal confine con la Slovenia, splende RoncSoreli: la Collina del Sole.

E' così che, nel 2008, Flavio Schiratti ha battezzato la sua azienda. L’imprenditore friulano, appassionato del mondo del vino, ha deciso di dare avvio ad un ambizioso programma a lungo termine: ridare vita all’antico borgo grazie alla produzione di vini di alta qualità.

Fulcro di questo progetto è la creazione di una grande cantina, aperta all'ospitalità. La valorizzazione dei vigneti storici e delle uve autoctone, che prosperano su una delle colline più belle della zona, è diventata la sua missione.

Il vino si fa in vigna, questo è certo. Ma se la cantina non è adeguata o non ha la giusta dotazione tecnica tutto il lavoro fatto potrebbe essere vanificato. Per questa ragione RoncSoreli, ha negli ultimi anni, destinato cospicui investimenti alle strutture della nuova cantina.

Completamente nuova è la zona di ricezione uve, appositamente progettata per evitare l’uso di macchinari e sfruttare la caduta gravitazionale. Senza impatti i grappoli scendono nelle due presse di ultima generazione.

Nella grande sala di vinificazione gli impianti sono stati rinnovati. Contenitori in acciaio termocondizionati e 18 grandi vasche in cemento, recuperate dalla vecchia cantina e restaurate con i più moderni materiali, accolgono mosti e vini. Sono l’ambiente ideale per la lavorazione e lo stoccaggio dei vini bianchi Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Sauvignon. Barriques, tonneaux e grandi tini troncoconici sono la culla per alcuni dei vini rossi quali lo Schioppettino di Prepotto, lo Schioppettino, il Pinot Nero ed il Merlot. Ma ai vini di RoncSoreli, dopo l’imbottigliamento, è data la possibilità di riposare, di affinare.

Per dare loro “il giusto tempo” nel “giusto spazio” è stata costruita la nuova cantina. Uno spazio ampio, studiato nei minimi dettagli. 

RONC SORELI
SAUV-SAB19075BIO-RONCSOR

Referenza specifica

A oggi nessun commento.

Scrivi il tuo commento
Sauvignon dei Peschi Colli Orientali DOC 2019 Az. RoncSoreli